Nuoto MASTER: Pioggia d’ARGENTO nella giornata dedicata alle staffette nella Piscina di Lodi . Bellissime competizioni tutte molto combattute fino all’ultimo tocco di piastra

I Master Baldesio alla conquista di Lodi
Ai regionali, 5 argenti nella giornata dedicata alle staffette

LODI- Il bellissimo impianto natatorio “Faustina” di Lodi, nella giornata di ieri, ha ospitato le prove a staffetta dei Campionati Regionali Master che si concluderanno domenica prossima a Brescia.
Tantissime le squadre provenienti dall’intero territorio lombardo pronte a sfidarsi nell’ampio programma che prevedeva oltre alle già avvincenti ma più tradizionali 4x50sl e 4×50 miste maschili e femminili , anche le entusiasmanti 4×50 mistile e 4×50 mimista, ovvero con i quartetti composti da due uomini e due donne cosi ci argomenta la giornata il nostro reporter Filippo Ferrari :
Immancabile la presenza dei Master Baldesio che da alcuni anni costituiscono uno dei sodalizi più numerosi e più competitivi dell’intero circuito master nazionale e quasi sempre ai vertici delle classifiche a squadre dei vari meeting in calendario.
Nello specifico, il team guidato da coach Paolo Morabito ha schierato la bellezza di 13 quartetti nelle staffette in programma, portando a casa il non indifferente bottino di 5 medaglie d’argento, oltre a moltissimi altri piazzamenti.
Più dettagliatamente, in campo femminile, stupendo secondo posto nella categoria M200 con la formazione che vedeva a dorso Mara Pantera (già campionessa italiana dei 100 e 200 dorso), l’olimpionica di Montreal ’76 Iris Corniani a rana, la specialista delle acque libere Annalisa Losacco a farfalla e l’instancabile Larissa Ouspenkina in chiusura a stile libero per un totale di 2’29”63, alle spalle della sola Milano Master Nuoto, inarrivabili a 2’24”90.
Il medesimo quartetto è riuscito a bissare l’argento nella 4x50sl con Losacco in apertura e a seguire Corniani, Pantera e Ouspenkina per un complessivo di 2’16”90, arrendendosi alla forte Gestisport, oro in 2’14”83.
Oltre a questi due importanti argenti, sempre dal settore femminile, significativo piazzamento per le più giovani M120 (Cecilia Somaschi, Silvia Priori, Silvia Monti e Elisa Mazzoleni) della 4x50sl che hanno chiuso in 2’46”81, mostrando progressi nella tecnica di nuotata e cambi abbastanza reattivi tra le varie frazioni.
Fra i maschi, stupendo argento nella 4×50 mista M200 con Marco Montagni a testarsi nel dorso (settimana prossima nuoterà i 200 dorso individuali), Andrea Ruggeri a rana, il biolimpionico Leonardo Michelotti nella “sua” farfalla e un reattivo Alessandro Celada a stile libero per una grandiosa chiusura da 2’11”50, alle spalle dei “mostri” bresciani dell’Aquaré Mafeco autori di 2’05”40.
Nella medesima specialità, ma fra i più giovani M160, Ottone Favini a dorso, Massimo Poli a rana, Luca Pietta a farfalla e il fondista Davide Bergamin si sono piazzati al settimo posto in un soddisfacente 2’11”48.
L’altro argento maschile è arrivato ( a “ carte mischiate”) nella 4x50sl M160 con Ottone Favini, Luca Pietta, Marco Montagni con Leonardo Michelotti in chiusura per lo strepitoso 1’48”89. In questa stessa categoria, il team cremonese ha presentato pure una seconda formazione con Andrea Ruggeri, Massimiliano Fiori, Alessandro Celada e Gabriele Manfredini che hanno concluso la loro staffetta in un più che positivo 2’16”32.
Quanto alle staffette 4x50mistile, per il quartetto composto da Larissa Ouspenkina, Marco Montagni, Annalisa Losacco e Leonardo Michelotti che grazie al tempo totale di 1’56”24 è arrivato l’argento nella categoria M200.
In questa stessa prova, bravi anche Luca Pietta, Mara Pantera, Elisa Mazzoleni e Ottone Favini nella categoria M160 (2’06”34) e Davide Bergamin, Silvia Priori, Cecilia Somaschi e Andrea Ruggeri tra gli M120 (2’20”72).
Infine, per quanto riguarda la divertente staffetta “mimista”, argento tra i M200 peril quartetto Baldesio composto da Mara Pantera a dorso, Larissa Ouspenkina a rana, Leonardo Michelotti a farfalla e un super Ottone Favini a stile libero per il 2’12”03 finale.
Nella medesima specialità, la “mimista” M 160 con Luca Pietta a dorso, Massimo Poli a rana, Annalisa Losacco a farfalla ed Elisa Mazzoleni a stile libero ha fermato i cronometri a 2’25”92, mentre i più giovani M120 con Cecilia Somaschi a dorso, Luca Capelli a rana, Gabriele Manfredini a farfalla e Silvia Priori a stile libero hanno terminato le fatiche in un comunque soddisfacente 2’51”67.
Dunque, trasferta lodigiana ricca di soddisfazione per i Master di coach Morabito, con tanti atleti che, ex agonisti e neofiti, hanno voluto portare punti preziosi alla propria squadra in ottica classifica finale.
Questo a sottolineare ancora una volta lo spirito di forte coesione e di gruppo che, ormai da anni, si è creato in questa squadra sempre più numerosa e sempre pronta ad accogliere chiunque voglia cimentarsi nel bellissimo mondo del nuoto master

 

 

Il MISTER PABLO MORABITO

Staffetta 4×50 MISTILE

 

 

I

LA nebbia a Lodi

Gli staffetisti appena premiati