11^ edizione del Torneo Internazionale “Città di Cremona”

Torneo Internazionale Future di Tennis in Carrozzina “Città di Cremona”
Dal 5 all’8 settembre 2024 in collaborazione con il Rotary Distretto 2050, è orgogliosa di ospitare il 

Terza giornata di gare e premi premiazioni al Città di Cremona.

Si è svolta la terza giornata del Torneo Internazionale di Tennis in carrozzina “Città di Cremona”. Il giapponese Tomoya Tachi , testa di serie n.1, ha battuto in semifinale Ivan Tratter per 3-6 6-3 6-1 in una partita dall’alto tasso adrenalinico. Martin Legner si è imposto su Diego Pirichican con un perentorio 6-3 6-0 nell’altra semifinale maschile. Il pronostico della vigilia è stato quindi confermato con le teste di serie n.1 e n. 2 in finale di singolare maschile in programma domenica alle ore 10:00.

E’ proseguito il tabellone del doppio maschile con la vittoria nella finale di Martin Legner e Anto Joskic che si sono imposti su Tomoya Tachi e Diego Pirichican.

Nel singolare femminile hanno conquistato la finale Vietti e Lauro che si sono imposte rispettivamente su Valdo e Ricci. Anche in questo caso la finale verrà disputata domenica alle ore 10:00 in contemporanea con quella maschile.

Si è disputata la finale del tabellone di Consolazione tra il baldesino Dario Benazzi e Lorenzo Degl’Innocenti. Il toscano si è imposto dopo un match molto combattuto.

A fine giornata si sono svolte le premiazioni del doppio femminile (Maria Vietti e Giulia Valdo su Silvia Morotti e Vanessa Ricci), del doppio maschile e del singolare maschile di consolazione alla presenza delle autorità e del Consigliere delle Baldesio Fabio Mirri.

Giovedì, il primo giorno del Torneo di Tennis in carrozzina, gli ospiti di Agropolis sono andati alla Baldesio ad assistere agli incontri mattutini. Con il loro inconfondibile entusiasmo hanno sostenuto i giocatori, i quali non si sono sottratti ai loro complimenti, alle loro strette di mano e alle classiche fotografie di rito. Questa è stata anche l’occasione per fare una chiacchierata con Matteo Pizzi, educatore di Agropolis, sul ruolo che lo sport ha nella vita di una persona con una disabilità mentale.

“Quello dello sport è un ruolo fondamentale sia per il benessere fisico che per quello mentale. Lo sport aiuta a dare sfogo alle emozioni e ad attivare una relazione con il proprio corpo. Per i ragazzi con disabilità psichiche questo è molto importante. Inoltre lo sport è un mezzo per creare relazioni tra le persone.

Quali attività sportive proponete ai ragazzi di Agropolis?

Le attività sono tante: dalla psicomotricità, al tennis, alle bocce, alla palestra, basket, calcio, pallavolo ma anche sport meno comuni che spesso i ragazzi ci chiedono di conoscere, come il football americano, praticato però in tutta sicurezza per le persone.

Lo sport può avere un ruolo educativo?

Sì certamente. E’ uno strumento per andare incontro ai bisogni delle persone, sia nella parte fisica che in quella relazionale. E’ molto importante insegnare a creare delle relazioni attraverso lo sport, per esempio spiegando l’importanza di un passaggio di palla, della condivisione delle emozioni, fino all’educazione puramente fisica, insegnando il controllo del proprio corpo.

MENS CONSOLATION-1

WOMENS DOUBLES MAIN DRAW-1

MENS DOUBLES MAIN DRAW-1

WOMENS MAIN DRAW-1

MENS MAIN DRAW-1

ORDER OF PLAY SUNDAY FINALS 8th SEPTEMBER


Seconda giornata del Torneo di Tennis in carrozzina “Città di Cremona” alla canottieri Baldesio.

Tutte le teste di serie si sono imposte sugli avversari. Il giapponese Tomoya Tachi ha battuto Andrea Morandi in una partita avvincente e combattuta. Martin Legner si è imposto su Antonio Cippo dopo un match entusiasmante. Molto equilibrio nella partita del colombiano Diego Pirichican che ha prevalso al terzo set sul croato Anto Joskic. Infine Ivan Tratter, vecchia conoscenza del torneo, dopo un lungo periodo lontano dai campi, ha ritrovato la sua miglior forma battendo Marco Pincella.

E’ proseguito il tabellone del doppio maschile con la vittoria di Legner-Joskic su Morandi-Santoro e la vittoria di Degl’innocenti-Pincella su Moja-Perfigli.

Primo giorno del tabellone femminile. Nel singolare si sono qualificate per le semifinali, che saranno disputate sabato 7 settembre alle ore 9, Giulia Valdo, Maria Vietti, Marianna Lauro (già n.1 in Italia e n.37 al mondo) e Vanessa Ricci. A seguire le semifinali maschili Tachi -Tratter e Pirichican – Legner e le semifinali e finali dei doppi maschile e femminile. Sempre alle ore 9 di sabato verrà disputata la finale del tabellone di Consolazione tra il baldesino Dario Benazzi e Lorenzo Degl’Innocenti.

Le ospiti dell’Istituto “Cremonesini” di Pontevico sono passate dalla Baldesio per assistere agli incontri del Torneo Internazionale di Tennis in Carrozzina “Città di Cremona”. Tutte hanno sostenuto gli atleti e sono rimaste stupite che alcuni di loro provenissero da paesi molto lontani come il Giappone o la Colombia. Si sono quindi congratulate con i giocatori per il coraggio di andare così lontano da casa per dedicarsi allo sport che amano.

Questa è stata anche l’occasione per fare una chiacchierata con Arianna Mariani e Piermichele Maianti, educatori dell’Istituto, sul ruolo che lo sport ha nella vita di una persona con disabilità psichiche: “Le nostre ospiti e in genere le persone con disabilità psichiche hanno un grande desiderio di sentirsi incluse e di confrontarsi con il mondo esterno all’Istituto dove vivono. Hanno bisogno di conoscere persone diverse che non fanno parte del gruppo delle degenti con le quali condividono la quotidianità. Necessitano di ricevere stimoli dall’esterno e da esperienze nuove e la possibilità di praticare uno sport offre sicuramente questo tipo di stimolo. Le discipline sportive che il nostro istituto offre sono: il padel, perché presenta una maggiore facilità di approccio rispetto al tennis, il crossfit, il nuoto e volley con finalità sia sportive, cioè di miglioramento delle prestazioni fisiche del singolo, che puramente ludiche”.

Sara Fappani, un’ospite dell’istituto, si rivela particolarmente appassionata di sport: “Ho seguito molto prima le Olimpiadi e ora le Paralimpiadi e sono rimasta affascinata dalla passione che gli atleti mettono nella loro disciplina. Mi piace seguire anche lo sport di persone che hanno una disabilità perché dimostrano tanto coraggio e spirito di sacrificio nell’allenarsi così tanto. Anch’io ho praticato il tennis e anche se ora gioco a padel, continuo però a preferirlo. Seguo anche il calcio e tifo Juventus”.

MENS DOUBLES MAIN DRAW

MENS MAIN DRAW

MENS CONSOLATION

WOMENS DOUBLES MAIN DRAW

WOMENS MAIN DRAW

ORDER OF PLAY SATURDAY 7th SEPTEMBER

Benazzi, Zavattoni, Bodini, Scalvini e Vasta.

Il gruppo delle ospiti dell’Istituto “Cremonesini” con gli educatori, Elisabetta Barbieri e Tomoya Tachi.

 

 

 

 

 

 

 

 


È iniziato sotto la pioggia il Torneo internazionale di tennis in carrozzina “Città di Cremona”. Purtroppo, a causa del maltempo, gli incontri si sono disputati al coperto nei palazzetti delle Canottieri Baldesio e Bissolati. Non sono mancati tuttavia l’agonismo, l’entusiasmo e l’elevato livello tecnico dei partecipanti. Il numeroso pubblico ha sostenuto con affetto i giocatori applaudendo i colpi più spettacolari.

Confermati i pronostici della vigilia con le prime due teste di serie, il giapponese Tachi e l’austriaco Legner, che hanno battuto rispettivamente Salvatore Vasta e Alberto Moja.

Nella seconda giornata del Torneo si disputeranno i quarti di finale del tabellone del singolare maschile, con inizio alle ore 9:00. Scenderanno in campo tra gli altri Morandi contro Tachi, Pincella contro Tratter e Cippo contro Legner.

Alle 13.30 continueranno i doppi maschili, mentre alle 15.30 comincerà il tabellone femminile.

 

WOMENS MAIN DRAW

MENS MAIN DRAW

ORDER OF PLAY THURSDAY 5th SEPTEMBER

 

I risultati quotidiani nelle news

 

 

SVOLGIMENTO INCONTRI

• Giovedì 5 settembre dalle 9,00 alle 21,00
• Venerdì 6 settembre dalle 9,00 alle 19,30
• Sabato 7 settembre dalle 9,00 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 20,00
• Domenica 8 settembre finali singolare maschile e femminile dalle 10,00 alle 12,00

DIRETTORE DEL TORNEO: Roberto Bodini

ORGANIZZAZIONE: Alceste Bartoletti e Roberto Bodini

L’evento organizzato con la collaborazione del Comune di Cremona ha ricevuto anche il patrocinio di Coni Lombardia, Comitato Paralimpico

Associazione Nazionale Atleti Olimpici e Azzurri d’Italia, del Panathlon Club Cremona e Area 2 Lombardia, AiCS, Associazione Italiana Cultura e Sport di cremona, ANSMeS, Associazione Nazionale Stelle al Merito Sportivo Sezione “Paolo Corna” di Cremona