Nuoto Master: Ottimo settimo posto, qualche rimpianto, ma tanti podi e riscontri cronometrici di ottimo livello che spingono la squadra ai primi posti nella classifica Nazionale

Regionali Master, la Baldesio chiude settima
A Lodi e Brescia ottimi risultati e tanti podi per gli atleti di coach Morabito

LODI/BRESCIA- Si sono conclusi i due weekend dedicati ai Campionati Regionali Master con la prima tornata di gare svolta presso l’ormai consueta sede del Centro “Faustina” di Lodi, mentre la seconda ha avuto come sede quella di “Lamarmora” a Brescia.
Grandi protagonisti, immancabilmente, i Master Baldesio che, già al momento della pubblicazione della starting list si presentavano come squadra più numerosa in forza dei 93 iscritti.
Ebbene, gli allievi di coach Paolo Morabito, pur con qualche assenza o defezione dell’ultimo momento, hanno concluso le quattro giornate di gare conquistando la settima posizione nella classifica per società con ben 257.645,12, che ha visto primeggiare, per la cronaca, l’ “invincibile armata” della B Fit Legnano. A tal proposito, deve essere ricordato che l’attribuzione dei puntii per la predisposizione della graduatoria finale, prevedeva uno specifico moltiplicatore da applicarsi ai primi sette classificati nelle prove individuali; ecco spiegata appunto la ragione di punteggi numericamente così alti.
Il settimo posto nella classifica di questi Regionali ha altresì permesso alla “corazzata” baldesina di affermarsi al quarto posto della graduatoria nazionale a squadre, risultato di tutto rilievo per una società che, ormai da più di dieci anni, rappresenta una delle più conosciute e blasonate realtà del mondo natatorio master.
Quanto alle gare individuali, infatti,i Master Baldesio hanno concluso i due weekend di gare con il ragguardevole bottino di 10 ori, 5 argenti e 9 bronzi, oltre a svariati e non meno importanti piazzamenti al di sotto del podio.
Nello specifico, si sono laureati campioni regionali Alessandro Corsini con la doppietta 400sl e 50 dorso M50 caratterizzata da due prestazioni ben oltre quota 900 punti, Marco Tabladini nell’accoppiata 100-200sl M50, Marco Montagni su 200 dorso e 400 misti M50, Emanuele Polara sui “suoi” 50 rana M35 (per lui anche bronzo sui 50 farfalla), Iris Corniani sui 50sl M60, Mila Corradini sui 50 farfalla M40, Larissa Ouspenkina sui 100 rana M50 che poi ha portato a casa pure l’argento nella doppia distanza della rana.
Non va ovviamente dimenticato Leonardo Michelotti che, in un contesto di altissimo livello, si è aggiudicato l’argento nei 50sl e il bronzo nei 50 farfalla M50, nonostante due prestazioni ben oltre i 900 punti con tempi comunque di livello ottimale.
Per il resto le altre medaglie individuali sono arrivate con Annalisa Losacco su 50 farfalla e 200 misti M45, Stefano Guerrini Rocco nei 50 e 100 dorso M30, Ottone Favini nei 50sl e 100dorso M35, Luca Pietta nei 100 dorso M40 e Rinella Moretti nei 50 dorso e 50 rana M55.
Infine, meritano menzione particolare gli atleti della “corsia del fondo” che in vista degli impegni estivi in acque libere, hanno dato il proprio contributo scendendo in vasca nell’accoppiata 800-1.500sl, ottenendo tempi di tutto rispetto.Si tratta di Davide Bergamin, Alessandro Pini, Gianluigi Vivo e Andrea Fantini, ai quali si è aggiunto Filippo Ferrari che ha preso parte solamente ai 1.500.
Nel complesso, quindi, trasferte più che positive visto l’elevato numero di partecipanti per un gruppo sempre più numeroso e coeso, con atleti di tutte le età, ex agonisti e semplici appassionati. Questo è e dev’essere lo spirito master! Tutti a cena venerdì sera per festeggiare anche questo risultato che ci mantiene sempre tra le prime Top 10 società in Italia.
Ora la squadra, con ogni probabilità, tornerà in vasca il 18 marzo per il Trofeo “Città di Pavia”, che per ragioni logistiche verrà disputato ancora una volta presso la piscina di Lodi partecipando con un cospiquo numero di Atleti e puntando sempre ai primiposti del podio.