Nuoto: MAster in terra Toscana ai piedi del podio che sfugge di pochi punti e con 50 podi individuali e ottime prestazioni in staffetta

I Master Baldesio in luce a Poggibonsi
In Toscana, grande bottino di medaglie per i cremonesi

POGGIBONSI (SI)- Primo impegno agonistico del 2018 per i Master Baldesio che con un nutrito gruppo di atleti ha partecipato al bellissimo Trofeo di Poggibonsi, organizzato dalla società Virtus Buonconvento, sodalizio che gestisce diversi impianti natatori tra Toscana Umbria e Marche.
I baldesini, guidati come sempre dal coach Paolo Morabito  (anche Lui in acqua a dare man forte alla squadra) si sono piazzati al quarto posto finale nella classifica a squadre con ben 22.375,95 punti con il ragguardevole bottino di 20 ori, 14 argenti e 9 bronzi. Ad aggiudicarsi il meeting, per la cronaca, è stata la società Firenze Nuota Extremo con 47.366,26 punti.
Dunque molte vittorie baldesine a questa rassegna in terra toscana, a partire dalla splendida doppietta di Leonardo Michelotti su 50 farfalla (28”33) e 100sl (56”86) nella categoria M50, ben al di sopra della quota 900 punti, con le quali si conferma fra i migliori atleti del mondo Master nazionale. Bellissima è stata la sfida in acqua nei 100stile libero grazie alla presenza di Giovanni Franceschi ex Nazionale e pluriprimatista Europeo.
Per il resto grandi prestazioni da podio al femminile per Mila Corradini, Annalisa Losacco, Chiara Bianzani, Claudia Antoniotti, Gaia Corbani (alla sua prima gara), Cecilia Somaschi, Cristina Mazzini ed Elisa Mazzoleni, mentre fra i maschi grandi successi e medaglie per Alessandro Corsini, Ottone Favini, Alberto Lancetti, Marco Montagni, Paolo Morabito, Massimo Poli e Gabriele Manfredini.
Oltre ai grandi risultati individuali meritano di essere sottolineate le fantastiche staffette che hanno dimostrato un elevato tasso tecnico in vasca oltre che buoni cambi, segno della forte coesione di questa numerosissima e affiatata squadra che accoglie tutti, ex agonisti e non, indipendentemente dall’età.
I festeggiamenti post premiazione, sono poi proseguiti nella splendida cornice di San Gimignano dove la squadra Cremonese conosciuta come una delle piu’ forti in Italia, era ospite in uno dei rinomati ristoranti Toscani. Si ringrazia tutto lo staff della Virtus Buonconvento e soprattutto Gianluca Valeri (ringiovanito,  dopo il taglio tattico di barba e capelli : decine d’ anni ,,,) per l’ospitalità l’organizzazione e la gestione della manifestazione avendoci fatti sentire come sempre come a casa nostra.
Parallelamente al meeting di Poggibonsi, si è svolto anche il Trofeo “Città di Novara” dove la Baldesio era presente con Marco Vacchelli, autore di un argento e di un bronzo nelle specialità dei 50sl e 50 farfalla M55, sui propri migliori stagionali e con Mariella Ferraglio che si è piazzata seconda nei 50 dorso e ha mancato il podio nei 200 dorso fra le M60.
Ora prossimo obiettivo i Campionati Regionali che si svolgeranno a metà febbraio nelle sedi di Lodi e Brescia, dove la “corazzata” di coach Pablo Morabito parteciperà al gran completo per confermarsi fra le società più forti della Lombardia, grazie anche al prezioso contributo delle staffette.