Nuoto Master: A Parma grande prova di squadra con un quarto posto di pochi punti e tanti podi individuali e di staffetta
Master Baldesio, grande trasferta a Parma
Al Trofeo Coopernuoto quarto posto in un meeting di alto livello
PARMA- A una settimana dal Natale, i Master Baldesio hanno preso parte al consueto appuntamento del Trofeo Coopernuoto, organizzato dall’omonima società, ultima gara del 2017.
Tantissime le società partecipanti, provenienti da molte regioni italiane, a partire dalla numerosissima società organizzatrice Coopernuoto, poi vincitrice del Trofeo con oltre 53.000 punti ma poi come si fà spesso nei Master si è tolta dalla classifica come società organizzatrice e con la partecipazione di moltissimi atleti di alto livello fra i quali l’ex triolimpionico Matteo Pelliciari, Stefano Iacobone e Denny Ferroni, sino a grandi nomi del mondo Master come Carlo Arturo Travaini e Daniela De Ponti, già detentori di molti primati continentali.
La Canottieri Baldesio ha dunque chiuso al quarto posto la classifica per società, dietro a squadre altrettanto forti, numerose e blasonate, restando in parte penalizzata sul fronte staffette, vero “ago della bilancia” al fine di determinare il vincitore finale, in termini di punteggio.
In ogni caso, i numerosi baldesini hanno saputo fare del loro meglio con un ragguardevole bottino di medaglie: 10 ori, 13 argenti e 8 bronzi per un totale di 284818,43 punti.
Nello specifico, a livello individuale, meritano una menzione particolare sicuramente il solito Leonardo Michelotti che, dopo l’oro sui 50sl M50 in 26”28, ha conquistato l’argento sui 50 farfalla M50 battuto dall’atleta di casa Maini (Coopernuoto), al termine di una brillante sfida al fotofinish: 27”65 contro 27”80 e anche Emanuele Polara che, nei M35, ha saputo scendere ancora sotto il muro dei 31” nei 50 rana per poi piazzarsi terzo sui 100sl. Molti importanti sono risultate le staffette che la Baldesio ha saputo piazzare anche sui primi gradini del podio . DA menzionare l’ORO delle campionesse baldesine Pantera Corniani Ouspenkina e Losacco uniche e inarrivabili . L’ARGENTO della staffetta Compiani Michelotti Montagni Seghelini davvero entusiasmante fino al tocco finale . Buon piazzamento per Quarantelli Rigotti Iermal e Paini (la staffetta della salvezza …vedi Croce ROssa) oltre al debutto della 4×50 femmine Cabrini Guarneri Tornaghi Vailati . Complimenti davvero a tutti i partecipanti
Quanto agli altri tante medaglie e tanti miglioramenti a livello cronometrico e tecnico da parte di tutti, sia ex agonisti che semplici appassionati e neofiti di questo sport. Tutto ciò, ancora una volta, evidenzia lo spirito di coesione e affiatamento creatosi in questa squadra che, nel corso delle stagioni, è diventata un punto di riferimento per il nuoto master italiano, anche grazie al lavoro degli appassionati e preparati allenatori Paolo Morabito, Fabio Aquino e Stefano Fedeli che, da bordo vasca, con incommensurabile impegno, seguono questo numerosissimo gruppo.
Ora la “corazzata” Master Baldesio, disputati i meeting di Brescia e Parma, saluta il 2017 con le vittorie di Verolanuova e della rassegna internazionale di Innsbruck, guardando al 2018 con la trasferta di Poggibonsi di metà gennaio e soprattutto con i Campionati Regionali di febbraio, vero obiettivo dell’anno, impegno al quale la squadra si presenterà verosimilmente al gran completo. Allafine gran serata con cena presso il nostro sodalizio per festeggiare un’annata davvero piena di risultati e vittorie sia in campo nazionale che internazionale.