NUOTO : MARINI E ZANETTI dominano al Meeting Internazionale di OPORTO con la rapp. LOMBARDA

Marini e Zanetti trionfano con la Lombardia a Porto
In Portogallo, tripletta d’oro per Alice e un oro e due bronzi per Marco.

La Lombardia si aggiudica il meeting

PORTO (Portogallo)- Anche quest’anno la Rappresentativa Lombarda si è aggiudicata il successo nel meeting internazionale di Porto che si è svolto presso la bellissima piscina “Campanha”.
Nelle file della selezione lombarda ben due atleti baldesini hanno contribuito al successo finale nella classifica per società. Si tratta di Alice Marini e Marco Zanetti.
Nello specifico, Alice ha dimostrato un ottimo stato di forma che è sicuramente di buon auspicio in vista dell’ormai imminente Trofeo “Sette Colli”, in programma dal 21 al 23 giugno prossimi a Roma.
Nella trasferta lusitana, la forte polivalente cremonese si è infatti aggiudicata due medaglie d’oro individuali, dominando la specialità preferita dei 400 misti con un eccellente 4’53”94, di pochi decimi superiore al personale e i 200 dorso con il nuovo personale di lunga di 2’16”25.
A queste due vittorie individuali, l’atleta baldesina ha aggiunto l’oro nella staffetta 4x50sl, coprendo la frazione conclusiva in un ottimo 26”44. A completare il quartetto lombardo, oltre a lei, vi erano Petrosino (26”28), Fiorito (25”85) e Annis (27”05) per un complessivo crono di 1’45”62, sufficiente a respingere con ampio vantaggio la formazione della nazionale portoghese, argento in 1’48”82e a segnare il nuov RECORD della Manifestazione.
Alice si è inoltre piazzata sesta nella finale dei 50 farfalla con un buon 28”91, mentre un po’ di rammarico c’è stato per la spiacevole squalifica nei 200 misti a causa di una virata irregolare nel cambio dorso-rana. Gara-questa- che, quasi sicuramente, avrebbe regalato un altro successo individuale alla portacolori baldesina.
Come detto più sopra, al successo lombardo in Portogallo, ha contribuito anche Marco Zanetti, atleta baldesino che, come più volte ricordato, da due stagioni è in forza alla Nuotatori Milanesi, essendosi trasferito a Milano per motivi universitari.
Per l’allievo di coach Gianluca Caspani (che ha accompagnato la rappresentativa) è arrivato il successo nella distanza dei 200 rana, grazie ad un ottimale prestazione da 2’18”49.
Dopo il successo nella doppia distanza, Marco ha saputo conquistare il bronzo sia nei 100 rana con un buon 1’04”08, a circa mezzo secondo dal personale, sia nella “vasca secca” dei 50, nuotati in 29”41, oltre a partecipare alle batterie di qualificazione della 4x50sl.
Nel complesso, prestazioni davvero buone che lasciano davvero ben sperare per il prosieguo della stagione.
Ora, è tempo di pensare all’ormai vicinissimo Trofeo “Baldesio” che dal 14 al 16 giugno, vedrà nelle corsie della vasca di casa tantissimi atleti per un meeting considerato fra i più belli d’Italia per organizzazione, location e programma.
In quest’occasione, la Baldesio sarà ovviamente al gran completo per cercare anche di lottare per il successo finale nella classifica per società.