Nuoto: Es B in gara guidati da Corradini e Pecchini con ottimi riscontri cronometrici . Bellissima prova nei quattro stili per i piu piccoli propaganda capitanati da Elisa Morini e BArbara Lauriano

Baldesio, ecco il tuo futuro !!

Grandi miglioramenti e ottimi riscontri cronometrici per gli Esordienti B

CREMONA- Il bellissimo impianto comunale di Cremona, nella giornata di ieri, ha ospitato la “Quarta Manifestazione Provinciale” rivolta ai soli Esordienti B, dal momento che gli Esordienti A, a partire da sabato prossimo saranno impegnati nelle Semifinali dei Campionati Regionali.
Come sempre, tra le varie squadre al via non poteva mancare la Canottieri Baldesio che, come ribadito più volte, fa del vivaio una delle proprie “colonne portanti”.
In questa occasione, i baby atleti baldesini, seguiti dalle preparatissime  allenatrici Anna Pecchini e Mila Corradini, hanno messo in evidenza grandi miglioramenti tecnici oltre che riscontri cronometrici ottimali, frutto dell’impegno e del lavoro di questi mesi, cimentandosi altresì su distanze più lunghe ed impegnative come i 200 metri.
In campo maschile, nei 200 rana, alla sua prima volta in “carriera” ha ben figurato Manuele Lasagna, classe 2008, che ha terminato le proprie fatiche in 3’41”4, mettendo in risalto una buona fluidità di nuotata in rapporto ad una gara certamente non facile come la doppia distanza della rana.
Manuele ha poi disputato, sempre in mattinata, un ottima prova sui 100 misti, gara chiave in ottica Coppa Lombardia, toccando il muro in 1’31”7, nuovo personale.
Prova di spessore anche per il “più esperto” 2007 Marco Rubini che dopo aver nuotato un eccellente 1’26”9 sui 100 misti , nella sessione pomeridiana, ha disputato un 200sl molto buono chiudendo in 2’54”2.
Oltre a Rubini, sempre sui 200sl, hanno potuto fare esperienza anche i più giovani classe 2008 Nicholas Bernabè, autore di un ottimo 3’16”8, Fares Moustafa (3’56”7) e Guido Cucchi (4’09”2).
Gli stessi tre atleti si sono affrontati anche sui 100 misti, con Nicholas da 1’37”4, Guido da 2’02”5 e Fares da 2’03”3, in una “sfida in famiglia” che ha visto ai blocchi pure Marcello Manfredini (1’36”5), Francesco Marini che a causa di problemi tecnici con gli occhialini ha chiuso in 1’38”3 e Luca Antoniazzi (1’40”0).
Sempre nei misti, dopo l’ottima prova sui 100, Marcello Manfredini si è cimentato, anch’egli per la prima volta, nei più complessi 200, dimostrandosi molto versatile fino a fermare il cronometro a 3’27”7.
Nel dorso, invece, nella più breve prova dei 100, Luca Antoniazzi ha coperto le quattro vasche in un soddisfacente 1’47”5, mentre nella doppia distanza, incoraggiante esordio di Francesco Marini che ha toccato in 3’23”9, sfoderando un bellissimo sprint finale nell’ultima vasca.
Terminate le prove individuali, la Baldesio si è distinta anche nella staffetta 4×50 mista schierando due diversi quartetti che si sono dati battaglia sino al tocco finale. Il migliore fra i due è stato quello composto da Francesco Marini a dorso, Manuele Lasagna a rana, Marcello Manfredini a farfalla e Matteo Corradini a stile libero che grazie al complessivo di 3’13”3 ha avuto la meglio sull’altra formazione (Guido Cucchi a dorso, Nicholas Bernabè a rana, Marco Rubini a farfalla e Fares Moustafa a stile libero), autori di 3’15”9.
Per quanto riguarda le gare femminili, ricchissima presenza di ladies baldesine sui 100 misti, dove la 2008 Matilde Villa con un ottimo 1’36”5, ha preceduto le compagne Camilla Roversi (1’48”6), Amanda Montagni (2009) in gran spolvero da 1’57”8, Hadir Moustafa (2009) in 2’06”4, Beatrice Boldori (2’06”9) e Sabrina Busetti (2’12”8).
Nel resto della giornata, Matilde Villa si è cimentata nei 200 dorso dove ha terminato le fatiche in 3’21”2, mentre Camilla Roversi ha disputato un ottimo 100 farfalla da 1’45”6, dove si è dimostrata battagliera anche la giovanissima Amanda Montagni, capace di concludere in 2’02”6 questa non semplice gara.
Nella rana, infine, positiva prova nella distanza dei 100 per Sabrina Busetti e Beatrice Boldori che hanno rispettivamente segnato i tempi di 2’13”3 e 2’15”0.
Dopo l’ottima riuscita delle gare individuali, il quartetto “rosa” della 4×50 mista composto da Matilde Villa a dorso, Beatrice Boldori a rana, Camilla Roversi a farfalla e Amanda Montagni a stile libero ha terminato in 3’21”8, evidenziando, nel complesso, buoni cambi fra le singole frazioniste.

Folto e ben diretto da Elisa Morini e BArbara Lauriano anche il gruppo PROPAGANDA che ha partecipato ad una esibizone nei 25 metri nei vari stili al termine della mattinata di gare degli esordienti . Alla fine tutti premiati dal delegato provinciale della FIN Bocchi Roberto con una bellissima medaglia ed altri dolcissimi premi.
Dunque, nel complesso un’uscita più che positiva e ricca di miglioramenti per i giovanissimi nuotatori della Canottieri Baldesio che soddisfa pienamente le allenatrici Pecchini e Corradini, in attesa della “lista ammessi” della Coppa Lombardia, primo vero obiettivo dell’anno, che si svolgerà ancora nella bellissima piscina cremonese il prossimo 11 marzo, con tutti i migliori atleti lombardi chiamati a sfidarsi nella sola prova dei 100 misti.

Gli Esordienti B  nuotatoriPROPAGANDA