NUOTO: Campionati Regionali Es B MARCO RUBINI sfiora il podio di 1 centesimo . Tutti gli altri atleti Baldesini MArini Nolli Manfredini Antoniazzi Lasagna Bernabe’ e Villa Roversi Albini Barboglio Montagni ben figurano entrando di diritto nell’elite del nuoto Lombardo

Ottimi risultati degli Es. B ai Campionati Regionali

Quarto posto per Marco Rubini 50 Fa.
Bravi tutti gli altri e bene
le staffette maschili e femminili

 

MILANO- Durante questo weekend, la piscina “Mecenate” di Milano ha ospitato i Campionati Regionali Estivi rivolti ai giovanissimi della categoria Esordienti B, manifestazione in vasca lunga che, di fatto, per questi atleti, conclude la stagione.
Immancabile la presenza della Baldesio che si è presentata all’appuntamento milanese con una nutrita “truppa” di giovani nuotatori, accompagnati dall’allenatrice Mila Corradini che, insieme ad Anna Pecchini, segue quotidianamente questo gruppo.
Nel complesso, la trasferta regionale si è rivelata più che positiva, con i vari atleti che hanno evidenziato parecchi miglioramenti e hanno dimostrato di “digerire bene” la vasca da 50, cosa per nulla scontata alla loro età.
Quanto alle prestazioni individuali, senza dubbio, il risultato migliore è stato quello di Marco Rubini nei 50 farfalla.
Marco, nella distanza sprint del delfino, si è infatti piazzato quarto con l’ottimo riscontro cronometrico di 34”74, mancato il podio per un solo centesimo.
Al di là della medaglia mancata, gara sicuramente ben nuotata per lui che, l’indomani, è tornato in vasca per i 100sl che ha chiuso in ottava posizione in 1’12”98, ripetendo praticamente il proprio personale sulla distanza.
Per il baldesino classe 2007, dunque, si conclude un annata più che positiva ricca di miglioramenti sia tecnici che cronometrici che lo proiettano, nel migliore dei modi, verso il passaggio alla categoria Esordienti A che avverrà a partire dal prossimo settembre.
Sempre nella farfalla ma nella più impegnativa distanza dei 100, era presente Luca Antoniazzi, anch’egli 2007 e quindi pronto al passaggio di categoria che ha toccato le piastre in 1’50”72.
Ancora fra i maschi, veramente buono l’andamento dei validi elementi del 2008 che, come noto, avranno ancora un anno di tempo per fare esperienza i questa categoria.
Nello specifico, Manuele Lasagna si è cimentato nell’accoppiata 100-200 rana fermando le lancette rispettivamente a 1’42”17 e 3’47”49, precedendo di pochissimo entrambe le volte il compagno di allenamenti Nicolas Bernabè, autore di 1’42”34 e di 3’48”43.
Bene si è comportato anche Francesco Marini che ha nuotato un 100 dorso da 1’38”19 e ha preso parte ai 100sl in 1’18”84, toccando davanti al coetaneo Carloedoardo Nolli che ha concluso le due vasche in 1’22”74, oltre ai 200sl coperti in un ottimo 3’00”07.
Infine, molto bene anche Marcello Manfredini che nei 200 dorso ha realizzato il personale di 3’23”41 per poi fare 3’22”31 nei 200 misti.
Oltre al buon risultato generale delle prove individuali, grande prova anche nella staffetta 4x50sl composta da Marco Rubini, Francesco Marini, Nicolas Bernabè e Carloedoardo Nolli che, grazie al complessivo tempo di 2’18”38, ha terminato in quattordicesima posizione.
Bene anche la staffetta 4×50 mista con la Baldesio venticinquesima in 2’43”03 con Marcello Manfredini a dorso, Manuele Lasagna a rana, Marco Rubini a farfalla e Francesco Marini in chiusura a stile libero.
Questi risultati danno doppia soddisfazione visto che in ambedue le prove la formazione baldesina era composta per tre quarti da elementi del 2008.
Per quanto riguarda le femmine, invece, buone prove per Matilde Villa che è scesa in vasca sia nei 20 rana dove ha realizzato 3’53”26 e nei 200 dorso in cui ha fermato le lancette a 3’24”11.
Buone risposte anche dalla farfalla con Camilla Roversi che nei 50 ha preceduto la compagna Maria Vittoria Albini, 43”84 contro 45”61. A posizioni invertite invece la più impegnative prova dei 100, con Maria Vittoria da 1’46”48 e Camilla da 1’50”33. In questa gara era ai blocchi di partenza anche Iolanda Barboglio che ha timbrato un buon 1’51”80.
Le giovanissime baldesine hanno poi ben figurato anche nelle staffette: la 4×50 mista composta da Matilde Villa a dorso, Iolanda Barboglio a rana, Camilla Roversi a farfalla e Maria Vittoria Albini a stile libero ha toccato in 3’02”02, mentre la 4x50sl con Albini, Roversi e Villa, alle quali è stata aggiunta per l’occasione la 2009 Amanda Montagni (convocata per fare esperienza) ha chiuso in 2’42”97.
Nell’insieme, trasferta più che positiva per un gruppo che soddisfa pienamente lo staff tecnico e conferma l’ottimo funzionamento del vivaio baldesino, colonna portante dell’intero progetto agonistico.
Ora, commenta infine Filippo Ferrari terminato l’appuntamento degli Esordienti B, la Baldesio sarà impegnata nei giorni 6-8 luglio prossimi con i Regionali Esordienti A che si terranno nel bellissimo impianto “Faustina” di Lodi e, parallelamente, con i Regionali rivolti alla categoria Ragazzi che si terranno, come da tradizione in quel di Milano.
Forza Magica  Balde!