NUOTO: BALDESIO DOMINA ANCHE IN ACQUE LIBERE, A BERGEGGI TANTI PODI E PIAZZAMENTI E UNO STUPENDO TERZO POSTO FINALE

Baldesio alla conquista di Swim the Island

Come ormai da consuetudine, la stagione della Baldesio si apre con la partecipazione alla Swim the Island, competizione extra-federale in acque libere che si svolge nella splendida Area Marina Protetta di Bergeggi. Quest’anno la partecipazione di atleti bianco-azzurri, guidata dai tecnici Mila Corradini, Alessandro Corsini e Cristian Bonetti e dal Consigliere Marco Montagni, è stata a dir poco massiccia, infatti si sono tuffati in acqua 35 atleti tra Esordienti A, Esordienti B e Ragazzi 1° e 2° anno; oltre a diversi Categoria più grandi e Master.

Ad un numero così elevato di iscritti, è corrisposto anche un discreto numero di risultati rilevanti, già grazie al plotone di atleti schierato nella giornata di sabato, a partire dai Kids che si sono cimentati sui 200 (8-9 anni) o sui 400m sl (10-11-12 anni), fra cui spiccano il primo posto di Filippo Seghelini sui 200, il secondo di Aurora Denti ed il terzo di Giulio Rinaldi sui 400; che precedono i compagni di squadra autori di altre ottime prestazioni: nei 400m M: Marco Suardi e Tommaso Felisari sono 6° pari merito, Thomas Mnatacanian è 11°, Alessio Lasagna 12°, Riccardo Ziliani 15°, Giacomo Barboglio 17°, Marco Rubini 18°, Marcello Manfredini 29°, Nicolas Bernabè 33°, Manuele Lasagna 36°, Matteo Corradini 56°; nella stessa distanza al femminile Greta Suardi si piazza 5°, Greta Iannone 7°, Sofia Moro 10°, Federica Moro 17°, Silvia Denti 23°, Maria Vittoria Albini 28°, Matilde Mariotti 31°, Lavinia Politi 37°, Matilde Villa 38°, Camilla Roversi 41°, Iolanda Barboglio 43°. Fra i piu giovani che hanno preso parte ai 200m, si comportano benissimo anche Amanda Montagni, 15°, e Pietro Guindani 10°.
La giornata di sabato prosegue con la partecipazione alla distanza Sprint (800m) di Arianna Vai, che conquista anche la finalissima e si piazza 20°, e Luca Bolzacchi.
Tocca poi ai Master :

Marco Montagni, Mila Corradini e Antonio Seghelini competere nel Team Event in cui i tre hanno coperto insieme il percorso da 800m, precedendo di poco la squadra di Paola Roversi, che nell’occasione ha gareggiato insieme al padre. Alessandro Corsini, Annalisa Losacco e Cristian Bonetti difendono i colori della Baldesio nella staffetta Man-Women-Man, chiusa al 14° posto.
La domenica tocca poi ai piu grandi prendere parte alle distanze piu lunghe: nella Long Swim (6000m) Nicolò Turco è 10° assoluto, 1° di categoria; nella Classic Swim (3500m) Giada Ronchini conquista il 1° posto di categoria, nonché il 7° assoluto; Marco Zanetti invece è 9° assoluto e 2° di categoria. Nella Short Swim (1800m) Alessandro Malfasi è 7° assoluto, 2° di categoria; Vanessa Cavagnoli si piazza 12° di categoria; Alessandro Bernini 20° di categoria; Riccardo Pini, 19° assoluto, 9° di categoria e Cristian Bonetti 13° assoluto, 2° di categoria.

Grazie alle ottime prestazioni della domenica, la Canottieri Baldesio conquista anche il Terzo Posto complessivo nella Classifica a Squadre, piazzamento a lungo inseguito nelle scorse edizioni e finalmente conquistato in quella di quest’anno.

BELLISSIMO TERZO POSTO DI SQUADRA

 

MATTEO FURLAN CON I NOSTRI RAGAZZI  Matteo Furlan  medaglia di bronzo nella gara sui 25 km in acque libere agli Europei di Glasgow 2018: l’azzurro chiude con il tempo di 4:57:55.8, alle spalle dell’ungherese Kristof Rasovsky e del russo Kirill Belyaev.