Nuoto Agonisti: Baldesio vincente anche oltre i confini Italiani , Tommaso de Nova Campione di Spagna nei 50 sl ragazzi
Baldesio, dalla Spagna ecco Tommaso De Nova
Liberista del 2002 cresciuto alla Baldesio ma vissuto
fra Sudafrica, Scozia e Spagna
Ormai è ufficiale! Tommaso De Nova è a tutti gli effetti un nuotatore della Canottieri Baldesio.
Il suo nome, al momento, potrebbe dire poco ma, per certi versi, il suo potrebbe in parte essere definito come un “ritorno”.
Infatti Tommaso, classe 2002, cremonese di nascita, è cresciuto sportivamente proprio nelle corsie della Canottieri Baldesio, nelle cui file ha disputato le prime gare ancora nella categoria Esordienti B, prima del trasferimento all’estero che, in ogni caso, non gli ha impedito di continuare a praticare questo sport.
Lasciata l’Italia, il giovane atleta cremonese si è dapprima trasferito in Sudafrica dove ha nuotato con buoni risultati allenato nientemeno che dal grande campione olimpico Ryk Neethling e successivamente in Spagna.
Dopo il suo arrivo in terra ispanica, Tommaso, già nel 2015, ha partecipato in rappresentanza delle Isole Canarie in Campionato Spagnolo di Placencia e al Campeonato per Età di Madrid nel luglio 2016.
La scorsa stagione, invece, il “giramondo cremonese” si è trasferito per motivi di studio alla National Academy di Stirling (Scozia), nella cui squadra di nuoto ha avuto modo di migliorare la tecnica di nuotata e ottenere risultati di buon livello.
Durante questa parentesi scozzese, infatti, in occasione dei Nazionale di Aberdeen, egli ha portato a casa ben quattro medaglie nelle cinque gare a cui era iscritto: in particolare argento su 50 farfalla e 50 sl e bronzo su 400sl e 50 rana, per poi qualificarsi al British Summer Meet, gara aperta ai primi 25 tempi di ogni età nel Regno Unito.
Terminata l’”avventura” in Scozia, Tommaso è tornato in Spagna e, quest’anno, ha ottenuto davvero grandi risultati, specializzandosi nello stile libero con maggiore predilezione per la velocità.
Al Campeonato Infantil (corrispettivo dei nostri Criteria), per il neobaldesino è arrivato il titolo spagnolo di categoria nella distanza dei 50sl in vasca corta con il tempo di 24”32 (crono che lo avrebbe visto in vasca a Riccione) ed è giunto ottavo nei 100 in 53”92.
A tal proposito, proprio in quest’ultimo weekend, in occasione della “II Etapa”, manifestazione di vasca corta svoltasi ad Almeria, Tommaso si è aggiudicato due argenti su 50-100sl firmando in ambedue le occasioni i personali di 23”97 e 53”42, soddisfazione doppia visto che, a causa d un piccolo intervento chirurgico, era rimasto fermo per circa tre settimane.
Ciò premesso, la ragione per la quale questo atleta, pur risiedendo all’estero, sia stato tesserato per la Baldesio (oltre che comunque cresciuto qua) è essenzialmente dovuta al fatto che il ragazzo non possiede la cittadinanza spagnola, requisito indispensabile per essere convocato nelle rappresentative nazionali.
In ogni caso, come puntualmente precisa FIlippo Ferrari visti anche i tempi registrati nelle ultime gare, la Baldesio si arricchisce di un ulteriore valido elemento, assolutamente in lizza per qualificarsi ai prossimi Campionati Italiani Estivi di Roma e, perché no, offrire il proprio contributo in staffetta.
Con ogni probabilità, Tommaso sarà dei nostri al prossimo Trofeo Baldesio del 15-17 giugno, augurandoci magari che arrivi qualche giorno prima per conoscere i suoi nuovi compagni.