“GRANDE” CARRIERA DI UN NUOTATORE CREMONESE
Nell’estate del 2011 Tommaso stava nuotando nella piscina della Canottieri Baldesio quando è stato avvicinato da un allenatore che gli ha chiesto di unirsi alla squadra…. Cosi è cominciata la “carriera” di un nuotatore Cremonese, che dopo le prime gare per la Baldesio, le prime medaglie nei Campionati Provinciali, ha lasciato Cremona per trasferirsi in Sud Africa continuando a nuotare per la squadra dell’Olimpionico Ryk Neethling e aggiudicandosi buonissimi risultati.
Ha poi frequentato Club di nuoto in Spagna e li è stato selezionato come unico nuotatore di Lanzarote per rappresentare le Isole Canarie durante il Campionato Nazionale Spagnolo svoltosi in Placencia nel 2015.Tommaso ha partecipato anche a moltissime competizioni sia in acque aperte che in piscina, ottenendo un posto anche nel Campionato Nazionale per eta a Madrid nel Luglio 2016, quando già risiedeva da alcuni mesi in Scozia e nuotava presso la National Academy di Stirling.
Qui in Scozia Tommaso ha avuto la possibilità di migliorare la sua tecnica e di completare alcune fasi importanti della sua formazione.Ecco alcuni dei suoi ultimi tempi, durante il Nazionale ad Aberdeen dove ha guadagnato 4 medaglie su 5 gare effettuate. 2 argenti nei 50 stile e 50 farfalla e 2 bronzi nei 400 stile e 50 rana.
Tommaso sta finendo ora la stagione gare ed ha in programma a Luglio il Campionato Britannico d’estate “British Summer Meet” in Sheffield dove sono ammessi solo i primi 25 ragazzi di ogni eta della Classifica Inglese.
I sacrifici di svegliarsi tutte le mattine alle 4.30, prendere la bicicletta e sfidare in 3/4 sotto zero o la tipica pioggia scozzese gli hanno permesso di ottenere il pass per la Selezione Nazionale in squadra Argento, la piu alta categoria per i nati del 2002, entrando quindi a tutti gli effetti a far parte della Nazionale Scozzese di Nuoto.
Dopo l’’allenamento della mattina, ci si cambia nella Piscina dell’università e si mette camicia e cravatta per andare a scuola fino alle 15.00 e poi di nuovo in vasca per altre 2 ore.
Lui ha sempre lo sguardo rivolto in avanti ma non dimentica assolutamente da dove tutto è partito e anzi tiene sempre un filo stretto con la sua allenatrice Anna Pecchini, dalla quale spera di tornare presto, per poter ritrovare quella speciale sintonia che porta sempre con se e che qui, purtroppo fa fatica a ritrovare.
Tommaso ama anche la Pallanuoto (basta essere in acqua!) e con la sua squadra hanno poco fa ha vinto il primo Titolo Nazionale Under 16 anni.
I sacrifici sono sempre tanti, ma il sogno di continuare a vincere è piu forte di tutto.