Allievi e Cadetti Baldesio sugli scudi, al Festival dei Giovani di Pusiano
Cremona, 16 Luglio 2017 – Risultati straordinari suggellano le prestazioni della squadra giovanile della Canottieri Baldesio. Al Festival dei Giovani di Pusiano, Allievi e Cadetti tornano a casa con 14 medaglie e la gioia di aver concluso una stagione memorabile, che ha permesso alla società di confermare il punteggio totalizzato lo scorso anno, con il contributo crescente della squadra femminile.
Cominciamo, dunque, dalle CADETTE, capaci di portare a casa una splendida medaglia d’oro nel pomeriggio di venerdì, sul quattro di coppia selezionato per rappresentare la Lombardia. Susanna Pedrola e Valentina Kercuku, insieme alle colleghe Anna Scolaro del Flora e Fiorella Mengotti della Menaggio, conducono una gara maiuscola e vincono davanti agli equipaggi di Toscana e Sicilia. Nelle giornate successive, le due atlete calcano ancora il podio vincendo insieme in doppio, mentre in singolo 7,20 Susanna giunge seconda e Valentina sale sul terzo gradino del podio. Completano i risultati del gruppo CADETTE, il sesto posto in doppio di Tayssir Nafti e Giulia Manfredini e il quinto posto, sempre di Giulia in singolo 7,20. Ci sono grandi parole di elogio per queste atlete da parte del tecnico della squadra agonisti Luca Manzoli, già al lavoro per costruire un percorso mirato allo sviluppo del loro talento. Bravissime a queste giovani atlete che hanno saputo condurre una stagione agonistica maiuscola, dimostrando carattere e grandi attitudini al risultato.
I CADETTI si riconfermano, esprimendosi ad altissimo livello in tutte le gare. Mario Guareschi e Tommaso Rossi, selezionati sul quattro di coppia regionale insieme a Josh Pala della Cernobbio e Dimitri Bolis della Canottieri Idroscalo Milano, arrivano secondi dopo aver condotto l’intera gara in testa, beffati sul finale dalla forte compagine della Sicilia. Dura poco la delusione: Mario Guareschi conquista un pregiato oro in singolo 7,20, mentre ottimo secondo è il suo compagno Tommaso Rossi. Insieme in doppio, i due chiudono una gara senza errori, vincendo con autorevolezza. Il collega Jacopo Squercia arriva settimo sia in singolo 7,20 che in singolo, dimostrando di saper affrontare e gestire la gara con coraggio e decisione. Complimenti alla compagine dei cadetti, capace di una stagione sempre al top.
Gli ALLIEVI C sono già pronti per il salto di qualità nella categoria superiore. In singolo 7,20, Pietro Oneda conquista la medaglia d’argento, Rocco Mattone arriva quinto, Thomas Bardelli si piazza al sesto posto, mentre Paolo Gregori chiude al settimo posto. Il doppio di Tommaso Genzini e Matteo Lusiardi conquista una bellissima medaglia d’oro, confermando uno stato di forma strepitoso. Nella specialità del singolo, ottimi piazzamenti da parte di Thomas Bardelli, che giunge ottavo e Rocco Mattone, che chiude la sua gara al settimo posto. Nella giornata di domenica, il quattro di coppia formato da Tommaso Genzini, Pietro Ercole Oneta, Paolo Gregori e Matteo Lusiardi si aggiudica una splendida medaglia d’argento e mette le basi per un grande futuro nella categoria superiore.
Il gruppo delle ALLIEVE C conferma risultati di grande interesse. Giovanna Beduschi sale di nuovo sul podio, arrivando seconda nella specialità del singolo, mentre la collega Elhonga Nuore Msolli si piazza al sesto posto. Insieme in doppio arrivano quarte, ad un passo dal podio, ormai alla loro portata. Non vediamo l’ora di rivederle in gara. Complimenti!
Il gruppo degli ALLIEVI B fa sentire la propria voce e contribuisce al risultato di squadra. In doppio, Riccardo Pedroni e Giacomo Contardi conquistano una grande medaglia d’argento, riconfermandosi ai vertici della categoria dei più piccoli. Matteo Gregori e Loris Gregorio, sempre in doppio, giungono settimi, dimostrando una crescita costante e grande entusiasmo. I quattro giovani campioni, mettono a segno poi una gara maiuscola in quattro di coppia, aggiudicandosi la medaglia d’argento.
Bravi a questi giovani atleti, capaci di prestazioni straordinarie, e grazie al gruppo di tecnici e collaboratori, che ha saputo orientare il talento dei nostri piccoli, grandi campioni, permettendo di raggiungere già ottimi risultati.
I riflettori si accendono ora su Marcello Caldonazzo, impegnato a Plovdiv nel Campionato Mondiale U23. Marcello sarà capovoga del quattro di coppia PL, un ruolo importante che saprà interpretare al massimo delle sue possibilità.
Il canottaggio Baldesio non chiude per ferie.
Ufficio Stampa Società Canottieri Baldesio