NUOTO MASTER : BALDESIO PROTAGONISTA AGLI ITALIANI MASTER DI FONDO IN ACQUE LIBERE CORSINI ARGENTO (2°) E MONTAGNI DI LEGNO (4°) PIAZZAMENTI PER GUERINI D’ANGELO LANCETTI A & R. BENE ANCHE CHIARA MAINARDI

Canottieri Baldesio Nuoto Master

dalla vasca al mare resta protagonista dei Campionati Italiani di Fondo a Piombino

 

Dopo solo 5gg dai Campionati Italiani in vasca a Riccione, la squadra master della Canottieri Baldesio si è spostata a Piombino con il gruppo fondisti per affrontare le società piu’ forti dell’Italia marinaresca come Genova, Livorno, ancora Canottieri Aniene (fortissima in questa specialità).

La Baldesio Capitatanata dal super motivato Mister Master  PABLO MORABITO  porta a casa l’argento nella gara piu’ corta del Miglio marino (1850mt) che ha visto protagonista Alessandro Corsini in soli 25’, ottimo nuotatore oltre che uno degli allenatori della squadra agonistica della società seguito a pochi metri da Marco Montagni che nella categoria superiore prende il “legno” con il quarto posto.

Ma partiamo dal Venerdi con la 5000, gara spettacolare che ha visto Lancetti Ricardo chiudere al nono posto con 1h18m (splendido M50) e Walter D’Angelo in 1h30 negli M60.

Al sabato mattina i 1800 con l’argento di Corsini (M50), il quarto di Montatni Marco (M55), Guerino Rocco Stefano in 28’ chiude settimo negli M35 e 14esimo Bergamin Davide negli M40.

18esimo Zigaglio Sauro, Montagni Marco splendido quarto posto in 26’.

Nel pomeriggio di sabato è stato il bellissimo momento delle staffette 4x1250mt con 470 nuotatori e una organizzazione splendida in una cornice tra Piombino e l’Isola d’Elba veramente entusiasmante.

Sesta la Canottieri Baldesio con la M160 (Rossetti, Bergamin, Rossi e Guerini) mentre la M200 che ha cercato di difendere con i denti il Bronzo dello scorso anno, qui arrivati sesti in una battalia di 1h18’ finita con le 6 squadre in un distacco di 2minuti contro i vincitori assoluti Genova e Canottieri Aniene bravissimi e veri giganti del mare insieme a Livorno.

Domenica la 3 KM con Conti Michel, Mainardi Chiara, Bergamin Davide, Lancetti Riccardo che dopo la 5000 sfoggia uno splendido 43’, Corsini Alessandro, Lancetti Alberto e Rossi Alessandro, Rossetti Lorenzo e Sofia Massimiliano, Montagni Marco che in 43’ si piazzerà nono di categoria.

La squadra nella classifica società si piazza al 37esimo posto sulle 102 squadra provenienti principalmente dai luoghi e città piu’ belle ed importanti della costa Italiana come spesso è la tradizione marinaresca.

L’importante è stato esserci e partecipare come sempre e’ nel nostro spirito di Master della Canottieri Baldesio. Non è ancora definitivamente conclusa la stagione per l’arrivo dei Campionati Europei di Roma ma per la maggior parte dei nuotatori il pensiero va ai vari trofei in mare con il proseguo degli allenamenti fino ad agosto e poi la stagione 2023 alla quale stiamo già pensando forti del 12esimo posto Nazionale.

Questo  e’ solo un sunto dello splendido week passato a Piombino per i Campionati Italiani di Fondo a soli 5gg dalla fine di quelli in vasca a Riccione.
10 medaglie a Riccione e 1 nel fondo. Un risultato splendido con uno sforzo organizzativo quasi unico a livello Nazionale che mette il Master nuoto Cremonese ai primi posti a livello Nazionale portando anche la Canottieri Baldesio ad essere tra le città e squadre piu’ importanti di sempre in questo sport e in questo settore chiosa l’ormai leggendario Mister PAolo Morabito