Nuoto MAster: Splendido 5° posto a Lodi al Trofeo PAVIA ricco di ottime prestazioni e scontri diretti con le migliori formazioni del Nord Italia. Ottime prove di Polara, Corsini,VAcchelli e Corniani e Bittanti

Stupendo quinto posto dei Master Baldesio
al “Città di Pavia”
Nella vasca di Lodi, grani prestazioni per gli atleti di coach Morabito

LODI- A meno di un mese dai Regionali, la stupenda piscina di Lodi ha ospitato il Trofeo “Città di Pavia”, grande evento nel circuito del nuoto master, con tantissimi atleti master provenienti da oltre cento società del Nord Italia, non solo lombarde.
Immancabile la presenza della corazzata dei Master Baldesio che si sono presentati con poco meno di 50 elementi e, come sempre, hanno ben figurato concludendo il meeting in quinta posizione nella graduatoria finale per società con ben 35.443,85 punti.
Per la cronaca, ad aggiudicarsi il successo a squadre sono stati i piemontesi del Nuoto Derthona che con 42.418,50 hanno preceduto di una manciata di punti la numerosa Nuoto Master Melzo.
I baldesini di coach Paolo Morabito e del consigliere Marco Montagni (anche loro in vasca in qualità di atleti), in ogni caso, si sono distinti portando a casa il ragguardevole bottino di dieci medaglie d’oro, undici d’argento e sei di bronzo, oltre ad una serie di piazzamenti e di miglioramenti tecnici e cronometrici da parte di tanti, sia a livello individuale che di staffette.
Nello specifico, stante l’assenza della punta di diamante Leonardo Michelotti, vero protagonista di giornata è stato indubbiamente Emanuele Polara che nei 50 rana M35, grazie ad un esplosivo 30”22, si è aggiudicato il successo davanti al forte Carnemolla.
Nel pomeriggio, sui 100 del medesimo stile, Polara ha toccato secondo in 1’07”86, concedendo la rivincita proprio a Carnemolla (1’07”64). In ogni caso, per Emanuele, due prestazioni al di sopra della quota 900 punti.
Per il resto preziosi contributi anche da Alessandro Corsini che, oltre che per il successo nei “suoi” 50 dorso, si è cimentato negli inediti 200 misti dove ha agguantato l’argento M50, Iris Corniani per la grande doppietta d’oro 100 misti e 50 rana M60, Marco Vacchelli due argenti nello sprint del delfino e dello stile libero dietro “mostri sacri” quali Vaghi e Travaini, Larissa Ouspenkina che è stata oro nei 100sl e argento nei 200 misti M50 e la specialista delle acque libere Annalisa Losacco nei 200 misti M45, e ancora una Mila Corradini in versione mistista d’argento fra i M40.
Fra gli altri bronzo e personale per Paolo Pietta nei 100 dorso M40 e bronzo per Michele Bolzacchi nei 50 rana e tante altre medaglie che hanno premiato altri atleti che si sono avvicinati al fantastico mondo del nuoto master più recentemente e, con grande passione, ogni volta scendono in vasca con il massimo impegno.
Infine, benché per regolamento non portino punteggio alla squadra, ottime prove anche per le giovanissime U25 Marianna Ferlenghi, argento nei 50 rana in 37”60 e quarta nei 50sl in 30”09 (personale in entrambe le gare)e per Giulia Tricoli, agonista fino allo scorso anno, quarta nei 100 misti in 1’19”47 e ottava nei 50sl in 31”77.
Ora, escluso in piccolo gruppetto di atleti che andrà a farsi onore al Trofeo di Mantova, per gli allievi di coach Morabito, sempre appassionati e numerosi, inizierà la preparazione (in tutti i sensi) dello stupendo Trofeo Baldesio in programma nella vasca di casa i prossimi 19/20 maggio, dove la squadra si presenterà al gran completo.
Ancora una volta, al di là di tempi e medaglie, come ci conferma Filippo Ferrari,  merita di essere sottolineato la forte coesione di questo “gigantesco” gruppo che incarna al meglio e sempre di più il vero spirito del nuoto master e che ogni anno è pronto ad accogliere tanti nuovi appassionati ex agonisti e non che intendono cimentarsi nel nuoto, indipendentemente dalle capacità e dall’età.
Master Baldesio vuol dire davvero nuoto per tutti!!

Per festeggiare la PASQUA tutti assieme e appassionatamente nella sede sociale della CANOTTIERI BALDESIO per fare il punto sull’annata in corso e per i futuri obiettivi primo fra tutti il TROFEO MASTER BALDESIO che andra’ in scena a Maggio