Un oro e un bronzo per il canottaggio Baldesio al 1° Meeting di Piediluco

Torna a casa con due medaglie la Baldesio dal 1° Meeting Nazionale a Piediluco e tanti piazzamenti interessanti a prova di un buon lavoro di tutta la squadra dei “grandi” allenata da Angelo Gamba. Una soddisfazione per il consigliere del canottaggio Giancarlo Romagnoli a prova di una crescita di tutto il movimento Baldesio anche nel periodo della pandemia, dove, tra le mille difficoltà del lockdown, la squadra si è sempre allenata con impegno ed entusiasmo. Ed è solo l’inizio di una stagione di gare che si preannuncia promettente.

La medaglia più bella è arrivata nel quattro di coppia categoria Ragazzi, un equipaggio ormai consolidato che si era già messo in evidenza nelle gare di fondo. Vincenzo Gravante, Riccardo Cigala, Alessandro Viola e Andrea Barborini, tutti classe 2005 e Viola 2006, hanno chiuso la finale in 7’26″80 con oltre 3″ di vantaggio sull’armo di Varese. Una vittoria che completa l’ottimo percorso iniziato nelle batterie di qualificazione del sabato, ben gestite con l’obiettivo di non disperdere le energie, dal momento che sia Gravante che Cigala e Viola erano impegnati rispettivamente in singolo e in doppio. Per Vincenzo è arrivato un secondo posto in finale B, il doppio si è fermato alle batteria di qualificazione.

Nel quadruplo Junior la medaglia più difficile, un bronzo conquistato con grinta da un equipaggio tutto nuovo con l’inserimento di Tommaso Blasutta alla sua prima esperienza in una gara di livello nazionale e il ritorno di Tommaso Genzini reduce da una stagione travagliata da guai fisici. I due insieme al capovoga Mario Guareschi e al suo compagno di doppio Paolo Gregori hanno centrato la finale grazie al primo posto in batteria, poi hanno portato brillantemente a termine la propria missione conquistando il bronzo come prima barca societaria al traguardo. Più complicata la finale del doppio Junior di Guareschi e Gregori che dopo aver chiuso al primo posto sia le batterie che la semifinale, poco dopo la gara in quattro, hanno spremuto le ultime energie in una finale estremamente competitiva. E’ stato necessario il fotofinish per chiarire l’ordine d’arrivo, il doppio Baldesio è quinto a 15 centesimi da quarto e a 1″e mezzo dal bronzo, con la soddisfazione di arrivare al traguardo come secondo armo societario. Non arriva la medaglia ma tutta la conferma dell’ottimo percorso intrapreso.

Bene anche le ragazze in gioco con nuove compagne di doppio in una sperimentazione volta alla crescita individuale e di squadra di Valentina Kercuku (Junior) e Maria Sole Perugino (PL), come anche la prova di Riccardo Filace (PL). Kercuku nel due senza con Lucia Mauri della Timavo e Perugino in singolo PL agguantano entrambe la semifinale e poi la finale B con cui chiudendo rispettivamente in terza e prima posizione. E’ quarto il due senza PL D’Aloja di Riccardo Filace con Leonardo Gnassi.

Nelle gare di domenica si ferma in batteria il quattro senza della Timavo con la nostra Valentina Kercuku, mentre Maria Sole Perugino nel doppio PL con Alice Ramella (Stantostefano) conquista la finale A che chiuderà in settima posizione.