SQUADRA CANOTTAGGIO IMPEGNI AGONISTICI ANNO 2019
E’ alle porte una nuova stagione di Canottaggio, e la squadra della Baldesio sta già pensando a programmare con il dovuto anticipo quelli che saranno gli impegni agonistici per il 2019. Il primo passo è l’incontro con gli atleti e le rispettive famiglie, intervenute numerose, per meglio pianificare il lavoro, d’intesa con gli allenatori che sono stati presentati nell’occasione dal consigliere del Canottaggio, Giancarlo Romagnoli. Gli atleti più giovani saranno seguiti da Alessandro Montaldi e Lorenza Romagnoli per le categorie Allievi B e C e Cadetti, e da Angelo Gamba e dal campione Olimpico Simone Raineri per Ragazzi, Junior e Senior.
Angelo ha chiesto ai ragazzi impegno, costanza e sacrificio, oltre al rispetto nei confronti dei compagni, degli allenatori, ma anche della società che continua ad investire nel settore, acquistando ogni anno, da tre anni, una barca nuova.
“Vi chiedo di avere fiducia nei vostri allenatori – ha proseguito Gamba – per poter lavorare nel migliore dei modi e raggiungere nuovi e ambiziosi traguardi”, che culmineranno nei Campionati Italiani 2019. Ma saranno importanti anche le gare di avvicinamento e le gare regionali perchè consentiranno ai ragazzi di misurarsi e confrontarsi con gli atleti delle altre società. Ragazzi, Junior e Senior saranno chiamati ad osservare un ritmo di lavoro piuttosto elevato con 7 o più allenamenti a settimana, a seconda dei periodi.
Per la Baldesio da qualche mese c’è anche un allenatore con una grande esperienza remiera, Simone Raineri, campione olimpico nel quattro di coppia ai Giochi di Sidney del 2000 e argento a Pechino del 2008. “I ragazzi sono cresciuti come gruppo e come entusiasmo e impegno – ha spiegato Simone – e mi stanno dando tante soddisfazioni. Il mio compito è anche quello trasferire la mia esperienza per aiutarli a raggiungere i loro obiettivi”.
Alessandro e Lorenza hanno spiegato ai genitori dei più piccoli il programma degli allenamenti 6 a settimana per i Cadetti, 5 per gli Allievi C e 4 per i più giovani, che da gennaio saliranno a 7 per i Cadetti e a 6 per gli Allievi C. L’obiettivo stagionale per i giovanissimi atleti sarà dare il massimo al Festival dei Giovani, l’appuntamento più importante per le loro categorie. Si cercherà anche quest’anno di prepararli a barche lunghe e in particolare a costruire un equipaggio per l’ammiraglia, fiore all’occhiello della Canottieri Baldesio. “La parola d’ordine per noi – ha detto Lorenza – è l’entusiasmo: i ragazzi hanno tanto voglia di impegnarsi e questo ci offre l’opportunità di fare bene”. Un entusiasmo rimarcato anche dai numerosi presenti tra atleti e genitori, interessati a partecipare alla vita sportiva dei propri figli.