“Sfida tricolore” di tennis in carrozzina a Codogno

Domenica 2 luglio a Codogno, presso il mercato coperto di Piazza Cairoli, la squadra di tennis in carrozzina della Canottieri Baldesio di Cremona è stata invitata per “Sport senza barriere”, esibizione organizzata da “L’Amministratore del cuore onlus”, col patrocinio del Comune di Codogno ed il sostegno del Rotary Club Adda Lodigiano, presidente Paolo Badiini, e del Panathlon Area 2 Lombardia.

Erano presenti Alceste Bartoletti, team manager della squadra, Roberto Bodini, allenatore, con i giocatori Giovanni Zeni, capitano e presidente della onlus di Codogno, Nazareno Petesi e Dario Benazzi.

Il numeroso ed incuriosito pubblico ha così potuto ammirare gli spettacolari colpi dei tennisti cremonesi e la “sfida tricolore” tra il sindaco di Codogno, Francesco Passerini, e quello di San Fiorano, Mario Ghidelli, rigorosamente in carrozzina, che hanno “raddoppiato” la performance del premier francese Macron, che si è recentemente esibito in questa disciplina sportiva.

Diversi consiglieri comunali e molti giovani hanno voluto provare a giocare in carrozzina e, come esempio di integrazione, cimentarsi in “doppi misti”.

Visto il successo della manifestazione, il Sindaco di Codogno ha già opzionato la squadra della Baldesio per l’anno prossimo in occasione delle “Paralimpiadi”, in cui verranno presentate diverse discipline sportive.

Queste esibizioni, come le precedenti di Mantova, Pandino, Lovere, Melegnano, Abbiategrasso, le future di Casalmaggiore, Madonna di Campiglio, Ponte di Legno e Como e gli incontri nelle scuole, rientrano nel “Tennis in carrozzina: progetto sociale” della Canottieri Baldesio e del Panathlon International Area 2 Lombardia, che vedrà anche l’organizzazione del Torneo Internazionale “Città di Cremona”, in cartellone sui campi della più antica società rivierasca cremonese dal 7 al 10 settembre 2017.