Selettive di Varese, la Baldesio verso Piediluco con 12 atleti, mai così tanti al Meeting

Obiettivo raggiunto nella prima giornata di gare a Varese, sul campo mondiale della Schiranna, per la Canottieri Baldesio che, nel pieno della preparazione per le competizioni nazionali di alto livello, riesce a conquistare 8 pass per il Secondo Meeting di Piediluco, portando in Umbria il 7 e 8 maggio almeno due atleti in più rispetto al primo appuntamento nazionale che si è svolto a inizio aprile.

Ancora una volta le condizioni atmosferiche hanno messo a rischio le gare fin dal mattino, fino alla decisione di annullare le ultime sfide, non selettive, che avrebbero dovuto lasciar spazio alle barche lunghe.

Acque del lago agitate dunque, vento forte e pioggia battente da metà giornata per i 1200 atleti in gara, di 45 società remiere lombarde nella seconda regata regionale del 2022, che non hanno impedito ai nostri atleti di raggiungere risultati ancora una volta preziosi a dimostrazione della crescita della squadra agonisti del Consigliere Giancarlo Romagnoli, allenata da Angelo Gamba e dal suo collaboratore Riccardo Filace.

Oltre ai magnifici 8 di Varese, Maria Sole Perugino e Lucia Monfredini tra le ragazze e Riccardo Cigala, Vincenzo Gravante, Paolo Gregori, Mario Guareschi, Giovanni Sasso, Alessandro Viola nel maschile, faranno parte del gruppo diretto a Piediluco altri quattro atleti, Filippo Ferrami e Stefan Buduca (sesto posto in doppio Ragazzi in qualifica) che andranno a comporre anche il quattro di coppia con Sasso e Viola, Miriam Alfano (medaglia di bronzo in doppio con Perugino) e Ilaria Gregori (terza in finale B), come wild card.

Ma veniamo ai risultati delle competizioni che hanno visto il due senza di Paolo Gregori e Riccardo Cigala compiere un ulteriore passo avanti nella prestazione. I due atleti che quest’anno hanno esordito nella punta, hanno ottenuto la quinta piazza in Finale A dopo aver chiuso al secondo posto la batteria di qualificazione. Un risultato che li riporta a Piediluco per la terza volta in un mese dopo il primo Meeting e il prestigioso Memoria d’Aloja.

Quinta piazza in Finale A anche per i nostri Under23 PL, Maria Sole Perigino e Mario Guareschi. Anche per loro si aprono nuovamente le porte del Meeting a riprova del lavoro in palestra e in barca e della tenacia con cui si allenano quotidianamente in Baldesio. Negli Junior arriva anche la qualifica di Vincenzo Gravante, secondo in Finale B. Per Gravante sono le prime gare nella nuova categoria altamente competitiva e, dopo aver sfiorato l’obiettivo a Pusiano in una gara compromessa per le sue condizioni di salute, ha potuto finalmente gioire per un risultato che premia la qualità dell’atleta Campione d’Italia 2021 del 4x Ragazzi.

Torna a Piediluco anche Lucia Monfredini, l’atleta categoria Ragazzi mostra ancora una volta di essere tra le agoniste di prospettiva grazie ad un settimo posto in finale A. Tra i Ragazzi vola il doppio di Alessandro Viola e Giovanni Sasso, primo in batteria di qualificazione davanti alla Bissolati al termine di uno splendido testa a testa, e quarto in Finale A, altra barca nuova per Sasso, il Cadetto più vincente nel 2021, e Ale Viola campione d’Italia nel 4x.

Menzione speciale per il doppio Senior di Maria Sole Perugino e Miriam Alfano. Le due ragazze rispettivamente categoria Under 23 e Junior hanno ottenuto un bellissimo bronzo, dietro ad atlete di livello internazionale. In particolare Miriam, tornata in attività dopo una lunga pausa per infortunio, sta lavorando duramente per tornare in forma e riposizionarsi tra le atlete di sicura prospettiva. In doppio c’è poi il quarto posto in finale degli Junior Tommaso Genzini e Andrea Barborini tra i PL e, tra gli Junior, il quinto di Cigala e Gravante e il sesto di Luca Romagnoli e Christian Testa.

Un peccato infine non aver potuto assistere alle performance delle barche lunghe, con la novità di un quattro di coppia PL formato da Mario Guareschi, Paolo Gregori, Tommaso Genzini e Andrea Barborini o il nuovo quattro di coppia Ragazzi che vedremo a Piediluco di Viola, Sasso, Ferrami e Buduca, o la barca mista con Sebino nella quale avrebbero dovuto cimentarsi Rossi e Ghidotti.

Meritano infine una menzione anche gli atleti che si sono fermati nelle batterie di qualificazione ma che ancora una volta hanno mostrato grinta e determinazione nell’affrontare le nuove categorie in singolo Junior: Paolo Rossi (quinto), Luca Romagnoli, sesto come Matteo Ghidotti e Christian Testa (settimo).

Ora si torna al lavoro per preparare il Meeting e i prossimo campionati Lombardi e Italiani, gli obiettivi principali di una stagione che ha appena preso il via.

 

Foto Claudio Cecchin