GIOVANNI CATIZONE

profileimage

Giovanni Catizone dopo il diploma di laurea I.S.E.F. presso l’Università Cattolica di Milano, si è laureato in Scienze Motorie e Sportive sempre presso l’Università Cattolica di Milano.

Si è poi specializzato in Chinesiologia preventiva e rieducativa presso la facoltà di medicina dell’Università di Torino.

Tra le sue qualifiche: Preparatore fisico di Secondo grado CONI – FIT , Tecnico nazionale CONI – FIT e Allenatore di pesistica CONI – FJLP .

E’ docente di Scienze Motorie e Sportive presso Istituti di Istruzione secondaria di secondo grado e dal 1996 è titolare della cattedra del corso di Teoria Tecnica e Didattica degli Sport Individuali presso l’ Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

E’ direttore in diversi Circoli di tennis (Top tennis Academy, Tennis Gallarate, Tennis Crema PF, Tennis Baldesio PF) e Presidente della top Tennis Academy.

E’ stato  responsabile della rubrica specialistica di preparazione fisica e tattico-tecnica sul giornale “0/15” ed è direttore dell’area Fisico Motoria dell’ Istituto Superiore di Formazione Roberto Lombardi.

Svolge  il ruolo di consulenza, formatore e relatore per la Federazione Italiana Tennis. Inoltre è docente della Scuola dello Sport e docente dell’ Università Online Pegaso.

Ha allenato e allena tennisti di livello nazionale e internazionale del calibro di Laura Garrone (32 WTA), Davide Scala (100 ATP), Corrado Borroni (140 ATP) e tra gli altri gli attuali colleghi della Baldesio di Cremona Giuseppe Menga e Massimo Ocera. Discreto giocatore di terza categoria ha giocato negli incontri a squadre sia di serie B che di serie A. Ha rappresentato l’esercito sia come istruttore che come giocatore durante l’anno di militare.

Coautore di numerose pubblicazioni Scientifiche CONI-FIT, di cui l’ultima “I mini sport nei giochi di rimando” pubblicato da Hoepli.