FRANCESCA LANATA

profileimage

Francesca Lanata nata a Genova il 24/09/1982, inizia a giocare a tennis a 10 anni nel circolo vicino casa TC SAN NICOLA GE e frequenta da agonista i corsi del CONI di  Valletta Cambiaso GE.

Partecipa negli anni nelle gare a squadre under e di categoria per il CUS GE, TC Andrea Doria, TC Hanbury di Alassio e TC Bordighera. Inoltre partecipa a tornei individuali nazionali e ITF. Nel 2003 raggiunge la sua migliore classifica 2.5.

Nel 2005 si laurea in Scienze Motorie, titolo delle tesi “Il ruolo dell’attività giovanile nella prevenzione del sovrappeso e dell’obesità” e nel 2008 si laurea in Dietistica, titolo della tesi “L’energia per lo sport. Il ruolo della dieta nella prestazione sportiva di alto livello”.

Nel 2009 consegue il titolo di Tecnico nazionale FIT lavora come maestro di tennis per l’Accademia del tennis di Reggio Calabria, TC Poggese di Poggio Renatico FE e ASD Pustertaler Tennis Service a Bressannone BZ. In seguito diventa Direttore Tecnico presso l’ASD La Prima Stella di Framura SP, tramite la quale nel 2022 partecipa al progetto di Sport e Salute, Sport di Tutti Inclusione.

Dal 2013 inizia la libera professione e collabora con alcune palestre per specializzarsi nella nutrizione sportiva del tennis e nel 2015 acquisisce il titolo di Educatore Alimentare FIT.

Dal 2015 al 2022 segue dal punto di vista nutrizionale gli atleti del TC Crema, sia individualmente che con lezioni di gruppo, entrando a far parte dello Staff del Direttore Tecnico Giuseppe Menga. Nel 2021 si laurea con 110 e lode nella magistrale in Scienze e Tecniche dello Sport presso l’Università degli Studi di Genova, tesi “L’importanza del minitennis dai 4 ai12 anni: progetto di minitennis academy”. Ad oggi è educatore alimentare FIT presso Tennis Baldesio, Park Genova, TC Santa Margherita Ligure e CPA Liguria e professoressa di Scienze Motorie presso il liceo scientifico e sportivo A. Pacinotti di La Spezia.