NUOTO SALVAMENTO: al Trofeo Nazionale Città di Gorizia in evidenza la Canottieri Baldesio Rescue Team 

Al Trofeo Nazionale Città di Gorizia in evidenza la Canottieri Baldesio Rescue Team con in prima posizione la squadra master e quarta la giovane squadra agonisti.

Il 13 e 14 Maggio, nello splendido impianto natatorio di Lignano Sabbiadoro, è andata in scena la 30° Edizione del Trofeo Nazionale Città di Gorizia di Salvamento, aperto ad atleti agonisti e master.

In grandissima evidenza il sodalizio cremonese della Canottieri Baldesio che partecipava col suo Rescue Team nel quale confluiscono i nuotatori della squadra nuoto, in continua crescita in termini di risultati.

Le varie gare simulano situazioni di emergenza dove l’intervento del bagnino dev’essere veloce e preciso, il che comporta l’apprendimento di molte tecniche di nuotata differenti.

Gli atleti master, bagnini o ex bagnini, conoscono bene ed hanno già applicato per lavoro queste capacità, mentre i giovani le sperimentano per farne magari una futura attività, sia essa professionale o di volontariato (ad esempio: Protezione Civile, Croce Rossa), per uno sport che abbina alla classica valenza dei valori olimpici, l’utilità sociale della figura di questi atleti.

Capitanati e trascinati dall’Allenatore Alessandro Corsini, che ha stabilito il nuovo primato Europeo M55 nella gara dei 200 ostacoli ed i nuovi record italiani nel 50 trasporto manichino e 100 pinne torpedo e manichino,  si sono messi in luce, per i master, Iris Corniani col record italiano M60 nei 100 ostacoli, e le quattro staffette che hanno stabilito i nuovi record italiani 2 femminili e 2 maschili: per il quartetto donne Ouspechina Larisa, Manini Elena, Coniani Iris, e Corradini Mila la 4×25 manichino e la 4×50 ostacoli,  mentre per gli uomini nella 4×25 manichino con Montagni Marco, Lancetti Riccardo, Lancetti Alberto, e Morabito Paolo e la 4×50 Mista con Montagni Marco, Corsini Alessandro, Lancetti Alberto e Lancetti Riccardo.

Tempi d’eccellenza che hanno fatto da sprone ai giovani che, non tradendo le attese, hanno colto risultati prestigiosi con Giulia Gerevini, Tognotti Michele, e Vai Giorgia che si qualificano per i Campionati Italiani Assoluti, e Denti Silvia e Gerevini Giulia per i Campionati Italiani di Categoria di Chianciano Terme.

Migliorano il primato personale sia nei 100 ostacoli che nei 50 trasporto manichino Rognoni Silvia, Ruggeri Riccardo, Fervari Matteo, e Filippo Marchi.

Una menzione speciale per le ottime prestazioni dei più giovani, che migliorano il proprio primato personale: Seghelini  Filippo nei 200 ostacoli, Corradini Matteo nei 100 manichino pinne e torpedo, Bernabè Nicolas nei 50 trasporto manichino, Villa Matilde nei 100 percorso misto, Rubini Marco nei 50 trasporto manichino, Ziliani Riccardo nei 200 ostacoli e nei 50 manichino, Manuel Felisari nei 200 ostacoli ,100 percorso misto e nei 50 trasporto manichino, Montagni Amanda nei 100 pinne torpedo, Olzi Mattia nei 200 ostacoli, Albini Maria Vittoria nei 50 trasporto manichino.

La trasferta di due giorni con una quarantina di partecipanti comporta un grande sforzo organizzativo supportato dall’ottimo lavoro della Segreteria; un ringraziamento agli accompagnatori Corradini Mila, Corsini Alessandro, e Montagni Marco che si sono presi la responsabilità dei minori a loro affidati, un grazie alle famiglie degli atleti che sostengono finanziariamente queste trasferte utili ai loro figli, ed un riconoscimento ai master che oltre a sostenere l’attività da un punto di vista economico coadiuvano gli accompagnatori nella cura e custodia verso i giovani atleti.