NUOTO: TERZO GRADINO DEL PODIO PER LA SQUADRA MASTER CAPITANATA DA PAOLO MORABITO CON UN BOTTINO DI 49 MEDAGLIE : 18 Ori, 18 Argenti, 13 Bronzi

Campionati regionali Master Nuoto la Canottieri Baldesio Terza!

Camilla Villa per 2 decimi sfiora il record italiano nei 100 rana

Si sono svolti a Lodi i Campionati Regionali della Lombardia suddivisi in due weekend per poter organizzare al meglio la sfida dei master di tutta la regione sulle 18 discipline del nuoto. Tutte le regioni si sono fermate contemporaneamente nel mese di febbraio per poter disputare la gara più importante nel periodo invernale cioè i propri campionati regionali sulla base delle quali  poter stilare la classifica invernale Nazionale al giro di boa.

La Canottieri Baldesio naturalmente forte del terzo posto provvisorio in Italia è partita come una delle favorite dai campionati regionali anche se il nuovo sistema di punteggio adottato non era dei piu favorevoli

79 le società presenti nei due weekend per un totale di oltre 1000 atleti gara. i “RAGAZZI”  di Pablo Cate e Gabry si sono cimentati in tutte le discipline coprendo buona parte delle gare e categorie in essere dando ottimi risultati cronomtrici

La Canottieri Baldesio chiude terza con un bottino di 49 medaglie: 18 Ori, 18 Argenti, 13 bronzi.

Il risultato più eclatante arriva dalla Camilla Villa che vince i 100 e i 200 rana con due splendidi Ori e nei 100 rana per soli due decimi eguaglia il record italiano della distanza e della sua categoria M25 con 960 punti ( uno dei punteggi più alti di tutti i campionati).

Per una scelta di federazione quest’anno il punteggio delle società è stato in base al medagliere che ha creato una sfida appunti fino all’ultimo pomeriggio vedendo la società Cremonese sorpassata dal Gonzaga nuoto di Milano al secondo posto e dalla nuovissima Acqua13 neonata società Milanese che vince il regionale.

Le altre medaglie arrivano da Walter D’Angelo di ritorno dei campionati del mondo in Polonia Chi vince il doppio oro nei 50 e 100 rana. Casano Giovanni vince i 100 stile m70 mentre Mondini Pietro stacca un 58.2 nella sua categoria vincendo loro anche lui la medaglia d’oro. Sempre nel ramo della velocità splendida doppietta della Manini Elena campionessa regionale nei 50 dorso 50 stile libero Con prestazioni oltre i 900 punti come Corradini Mila che domina i 400sl. Poi i dorsisti ex nazionali Mara Pantera e Corsini Alessandro vincono nei 50 dorso e i 100 dorso con la Mara che si avvicina sempre più al tentativo di record italiano nella sua categoria. Anche nel fondo la Baldesio è stata protagonista con le due sorelle Cisotto  che hanno rispettivamente fatto oro con la Mara e argento con la Gloria sia negli 800 stile libero che nei 1500. Arbusti Giusy e’ oro nei 200 dorso prova esemplare i due argenti di Rossini Roberta e l’oro di Paola Guarneri nei 100 sl  mentre la Larissa Ouspenkina nei 400 misti è la nuova campionessa regionale Montagni argento di pochi decimi  nella stessa gara e nei 200 sl . Sfida tra ranisti con i medagliati  Barbotta Alessandro e Ferlenghi Marianna e gli allenatori Bonetti e Pennacchi  nel delfino l’ex campionessa Giada Ronchini bissa a medaglia  le due distanze dei 200 e 100.

Tantissime poi le migliori prestazioni dei tanti atleti della Canottieri Baldesio che non hanno raggiunto però il podio ma che coronano ciò che questo gruppo di ex e neo nuotatori porta avanti come missione e cioè avvicinare a questo sport persone di tutte le età e con qualsiasi grado di acquaticità con l’idea di mantenersi nel tempo attraverso le gare può addirittura migliorarsi con serietà e tanto divertimento.