NUOTO MASTER : BALDESIO SUL TERZO GRADINO DEL PODIO AL 10# TROFEO BUONCONVENTO IN TERRA TOSCANA CON GRANDI PRESTAZIONI INDIVIDUALI E DI SQUADRA

Poggibonsi 18-19 Gennaio 2020 : Trofeo Buonconvento I MASTER BALDESIO salgono sul terzo gradino del podio

Quest’anno il Trofeo di Buonconvento si è tenuto ancora in terra Toscana a Poggibonsi, ridente borgo medievale che sorge nel territorio dell’Alta Val d’Elsa alle propaggini occidentali delle Colline del Chianti, circondato dai bellissimi colli senesi. Essendo il Trofeo itinerante nelle vari città toscane prorpio in chiudsura di manifestazione si già svelata la location del prossimo anno che sara’ Volterra.
La Canottieri Baldesio non poteva mancare alla decima edizione di questo trofeo itinerante nel centro Italia essendo l’unica società d’Italia che ha partecipato a tutte le edizioni, organizzata dalla Virtus che gestisce impianti nel Centro Italia e che da un decennio è il trofeo che raduna tutte le squadre del centro sud.
Lo scontro quindi a livello di società partecipanti (ben 48) era tra la Baldesio e le fortissime squadre di Livorno (che in questo week raggiunge la testa della Classifica Nazionale) e Firenze che resta sempre nelle top 10 Società piu’ forti.
Arriva quindi il terzo posto per la Società Cremonese dietro Prato (che vince il trofeo) e Livorno, dietro la Canottieri Baldesio le 2 fortissime società fiorentine.
Al termine della manifestazione 27 saranno le medaglie conquistate dslla compagine biancazzurra, 11oro 6argento e 5bronzi e poi le fortissime staffette che ne vincono 5, 2oro 2argento e 2 bronzo.
Gran bottino considerando che la Canottieri Baldesio in solo 8 giorni ha partecipato al trofeo di Lucca, Milano, e nello stesso week ieri, era presente ancora in Toscana e a Bolzano (con una seconda rappresentativa che ha portato a casa un argento con Bietti Stefano).
Doppietta di ori poi per Elisa Morini, Mila Corradini nelle loro specialità di Rana e Delfino, poi oro anche per Ouspenkina Larissa impegnata con altri 12 della squadra a terminare il famoso Iron (gareggiare durante l’anno nelle 18 discipline del nuoto), Montagni Marco doppio oro nella sua disciplina di mistista che e nei 100mx stacca un bellissimo 1’10 che poi replica nei 100fa , malgrado non abbia ancora ripreso dall’infortunio ad una gamba. Mazzini Cristina ancora oro invece nei 200sl e Lancetti Alberto nei 200mx.
Ottimi anche i riscontri cronometrici che hanno visto il piu’ veloce di tutti in Mondini Pietro che resta sotto il 26 nei 50sl alle 8 del mattino con uno splendido 25”9 come M35.
Poi a medaglia o appena sotti il podio tutti, Mazzoleni Elisa, Massimiliano Sofia, Morabito Paolo, Maffi Daniela, Rossetti Lorenzo anche lui impegnato nell’Iron, Zigaglio Sauro, Sara Ghilardi, Arbusti Giuseppina.
Scontro diretto invece per le staffette (che hanno comunque fatto la differenza per il risultato finale) in quanto lo scontro è stato diretto in vasca nelle varie società avendo fatto la divisione nelle batterie delle varie categorie.
Oro per la staffetta Lancetti, Montagni, Ouspenkina e Corradini che con 2’00” fanno registrare la miglior prestazione, vincendo l’oro negli M200 passando i 900punti che sfiorano il giorno successivo anche nella mista. Anche le altre staffette, ben 8 scenderanno in acqua per la Baldesio, vanno ancora 4 volte sul podio per 2 argenti e 2 Bronzo nelle altre categorie.
Ora la concentrazione massima passa ai Campionati Regionali Lombardia, appuntamento imperdibile dove le migliori squadre della nostra Regione si daranno battaglia fino all’ultima gara per aggiudicarsi le migliori piazze d’onore. La Canottieri Baldesio ha come obiettivo quello di restare nelle top 10/15 società piu’ forti d’Italia come successo in questo ultimo quinquennio.