NUOTO MASTER: 10 LE MEDAGLIE CONQUISTATE AI CAMPIONATI ITALIANI SVOLTISI A RICCIONE QUESTO WE CON MARA PANTERA CHE SIGLA IL NUOVO PRIMATO ITALIANO SUI 50 DORSO

Campionati Italiani Riccione 2022

10 le medaglie Nazionali per Cremona

Mara Pantera (nuovo primato Italiano) trascina la Baldesio nuoto in un fine stagione super!!

 

 

6 giorni di gare ai Campionati Italiani di Riccione 2022 hanno scandito la fine della stagione per il Nuoto Master in vasca (la settimana prossima ci saranno i Nazionali di Fondo in Mare a Piombino).

7000 atleti da tutta Italia hanno abbattuto 14 primati italiani e 4 primati europei.

Per la Canottieri Baldesio un finale scoppiettante con 10 medaglie conquistate e il Nuovo Primato Italiano dei 50dorso M60 della Mara Pantera (ex Nazionale Itliana agonistica) che abbassa di 2 decimi il primato precedente della EDEN (della Nadir di Palermo) fermando il Cronometro a 37.8.

Una Mara Pantera in splendida forma che dopo l’oro dei 50dorso, fa il bis con l’oro nei 200do e poi argento nei 100dorso con uno splendido 1.26”, una vera regina della specialità che dara’ anche il giusto vantaggio nella staffetta Mista donne M240 che vince l’argento nella sequenza Pantera a dorso, Corniani Iris (olimpionica della rana), Rossini Roberta nel delfino e chiusura della Guarneri Paola a stile libero, staffetta che fa il vuoto in batteria.

Altri super risultati arrivano dalla Larissa Ouspenkina che porta alla Baldesio martedi un argento negli 800sl e il giorno dopo con una gara strepitosa vince l’oro nei 400mx. Ancora oro per lei nell’Ironmaster che ai Campionati Italiani viene premiato il punteggio piu’ alto nelle 18 specialità del nuoto svolte durante l’anno da tutti i nuotatori master.

Sempre per il gruppo femminile la neoarrivata nel gruppo master della Canottieri Baldesio (solo 25anni) è la Giada Ronchini che gareggia nelle 3 specialità della farfalla con un quarto posto il primo giorno nei 200fa, settima nei 50fa ma poi aggiusta il tiro e prende la medaglia di bronzo nei 100farfalla con una gara super.

Nei maschi poi e’ arrivato il momento del già pluricampione italiano del dorso Guerini Rocco Stefano che nei 50 dorso prende l’oro con uno splendido 30”.1 (in 4 arrivano in soli 2 decimi) e il giorno dopo solo il 4posto nei 100 dorso al fotofinish dove solo la piastra elettronica ha capito l’ordine di arrivo lasciando tutta la tribuna in piedi.

Fantastico argento nazionale per Marco Montagni nell’ironmaster, premiato nella festa delle società sabato sera per il secondo miglior punteggio nazionale tra tutti gli atleti che hanno svolto tutte le specialità del nuoto.

Grande partecipazione poi di tanti Master della Canottieri Baldesio con ottimi piazzamenti in una manifestazione di altissimo livello.

Del Coco, Morabito, Lancetti, Rossi saranno protagonisti della velocità nei 50sl con le migliori prestazioni dell’anno, anche questo grosso traguardo a coronamento di tanti allenamenti in vasca da 50mt in societa’.

Venerdi si riparte per i Campionati Italiani di fondo a Piombino in una cornice stupenda dove il campo gara si affaccia davanti all’isola d’Elba. Ci aspettiamo anche qui grandi risultati nella 5000 e nella 3000 mentre la staffetta 4×1250 parte con l’idea di difendere il bronzo dello scorso anno dietro Genova e Livorno (non a caso città di mare, non a caso citta’ tra le piu’ forti d’Europa)…ma Cremona sara’ li a dire la sua.