Nuoto, la Baldesio è bronzo ai Criteria Nazionali Giovanili con Leonardo Bergomi

RISULTATI CRITERIA NAZIONALI GIOVANILI DI NUOTO

Dal 5 al 10 aprile 2024 a Riccione si sono svolti i Criteria Nazionali Giovanili di nuoto, cioè i Campionati Italiani Giovanili Invernali, validi per l’ammissione alla Mediterranean Cup. La Canottieri Baldesio come ogni anno non delude le aspettative, portando a casa una preziosa medaglia di bronzo grazie al grintoso Leonardo Bergomi nei 50 rana Juniores 2007.


Leo con il primato personale di 28.01 conquista il record provinciale delle categorie Juniores, Cadetti e Assoluti, la medaglia di bronzo italiana e il tempo limite per il prestigioso Trofeo Sette Colli in programma a Roma dal 21 al 23 giugno, valevole per le ultime ammissioni alle Olimpiadi di Parigi.

Il forte ranista di Marcaria, in forza alla Baldesio ormai da tre anni, aveva mancato di poco il podio tricolore nei 100 rana con 1.01.88 a causa di una terza vasca non gestita alla perfezione, ma la sua determinazione lo ha portato a chiudere la trasferta tricolore con grande soddisfazione.

Ottima gara anche quella di Tommaso Felisari che nei 50 rana Juniores 2006 scala posizioni e giunge quinto con 28.21 abbassando di oltre 3 decimi il suo primato ottenuto ai recenti Campionati Regionali di Milano. Un po’ di rammarico per la medaglia a pochi centesimi, ma una sferzata di sicurezza nelle proprie capacità, confermata anche dall’ottimo 1.02.54 nei 100 rana (pp), che sicuramente Tommy riuscirà a migliorare ancora nella stagione estiva.

La nostra portacolori Giulia Leoni, uscente da un Campionato Italiano Assoluto con tre finali, non è riuscita ad abbassare i suoi primati a causa di una condizione fisica non perfetta. Comunque ottimi i suoi tempi nella rana con 1.09.53 nei 100 (13°), 2.30.05 nei 200 (13°) e 32.36 nei 50 (11°).

In continua ripresa la giovane Lucrezia Dordoni che conferma il suo valore nei 50 stile libero col tempo di 26.85 (15°) a pochi centesimi dal personale ottenuto quindici giorni fa ai Regionali.

Tommaso Martini ritrova la sua bella nuotata nei 200 rana e si piazza 29° con 2.21.61.

Soddisfatta l’allenatrice Anna Pecchini, che non smette mai di valorizzare la serietà, l’impegno e la determinazione dei suoi atleti: “Non smettono mai di stupirmi!”.

 

Ora tutti concentrati per il 1° Trofeo Indoor Baldesio in programma domenica 14 aprile in piscina comunale e poi via alla stagione estiva che culminerà col Campionato Italiano giovanile dal 5 al 12 agosto a Roma.