Canottieri Baldesio termina con il botto la stagione 2021. La staffetta Maschile (Corsini, Lancetti A, Lancetti R e Montagni) conquinta il bronzo dietro Aniene Roma e Livorno battendo in volata i fortissimi di Bastia Umbra e Firenze.
La Canottieri Baldesio master di nuoto, fresca della top ten 10 (Decima) nella Classifica Nazionale per la stagione 2021 indoor finita a giugno, ha dedicato tutta l’estate alla preparazione per i Campionati Italiani in acque libere.
La FIN (Federazione Italiana Nuoto) nelle acque di Piombino, ha dato appuntamento a tutte le Società di fondo ed ai piu’ forti fondisti d’Italia, per una 3 giorni di gare nelle distanze di 1miglio (venerdi), 3km (sabato) e la conclusiva domenica dedicata alle staffette 5000mt (4×1250 per frazionista).
Il campogara e il dispiegamento organizzativo è stato stupefacente accogliando piu’ di 500 atleti nella 3 giorni di gare.
La squadra Cremonese si è presentata all’appuntamento rispettando le aspettative.
Venerdi nel miglio nella categoria M50 si piazza al quinto posto Lancetti Riccardo seguito da Guerini Rocco Stefano con l’ottavo nella M35. Staccato di pochissimo troviamo Bergamin stefano 19esimo nella M45.
Sabato è stata la volta della distanza piu’ lunga, i 3km in una cornice tra Piombino e l’Isola d’Elba da cartolina, unico inconveniente il mare leggermente mosso che ha prolungato le traiettorie di quasi tutti gli atleti.
Eccellente settimo posto per Lancetti Riccardo che in 43′ termina tutto il percorso seguito da Montagni Marco sempre nella M50 con il decimo posto in 44′.
A seguire Lancetti Alberto 21esimo, Bergamin Davide 18esimo nella M45 e poi Rossi Alessandro 26simo con 50′ ,Morabito Paolo, Bodini Stefano e Rossetti Lorenzo distanziati di pochi minuti nella M50.
Il top del week è arrivato con le staffette.
La domenica è stata riservata alle staffette 4×1250 con ben 61 Società iscritte. BRONZO per la CAnottieri Baldesio con Lancetti A. Montagni Corsini e LAncetti R. Naturalmente sulla carta le grandi favorite da sempre sono le città di mare con una grande esperienza per le gare in acque libere.La Canottieri Baldesio naturalmente mi
sta (2 femmine e 2 maschi) sono scesi in campo Corradini Mila, Guerini Rocco Stefano, Bergamin Davide e Manini Elena che in tutta rimonta, si sono piazzati quinti della categoria; la staffetta maschile invece va sul podio con il bronzo dietro ad Aniene e Livorno. Questa staffetta era l’asso nella manica per la Canottieri Baldesio in quanto al suo interno c’erano 2 ex campioni Italiani e fratelli Lancetti Alberto e Lancetti Riccardo con grandissima esperienza in mare e poi Montagni Marco e Corsini Alessandro fondamentali per recuperare nelle fasi salienti della gara. UN BRONZO in rimonta con frazioni entusiasmanti che sa di vittoria vista la prima uscita ufficiale in acque liberre per la nostra societa’
Si è concluso cosi nel migliore dei modi l’anno agonistico 2021 anche se dal 30 agosto la squadra ha già ripreso gli allenamenti in vista del nuovo calendario che li vede già invitati ai trofei top su tutto il territorio Nazionale ed essendo la prima società Lombarda in classifica, non mancherà sicuramente.