Nuoto: CAvagnoli e MArini due perle ai Campionati Italiani di Riccione. Splendido BRONZO per VAnessa nei 50 rana e due 4i Posti per Alice . Pioggia di record provinciali sia individuali che in staffetta
Cavagnoli e Marini per una Baldesio da record
Ai Criteria bronzo per Vanessa. Super Alice e pioggia di record provinciali
RICCIONE- Lo Stadio del Nuoto di Riccione, come di consueto, sta ospitando i Criteria Nazionali, massima rassegna giovanile in vasca corta.
Proprio nella giornata di ieri, si è conclusa la tre giorni dedicata alle gare femminili, con la Baldesio immancabilmente grande protagonista.
Ancora una volta, in luce Vanessa Cavagnoli e Alice Marini, vere punte di diamante della squadra.
Nello specifico, è stata proprio Vanessa a regalare il podio alla compagine cremonese e lo ha fatto nella prova sprint dei 50 rana Cadette, specialità n programma nella giornata conclusiva di gare.
L’ondina cremonese ha nuotato la più breve distanza della rana timbrando un ottimo 32”10, nuovo personale ma soprattutto nuovo primato provinciale Cadette e Assolute, evidenziando uno stato di forma più che buono.
Nelle due giornate precedenti, Vanessa ha ottenuto due quarti posti nelle prove dei 100 e 200 rana, nuotando rispettivamente i tempi di 1’09”45 e 2’28”88. Nella doppia distanza, per lei primato personale e record provinciale Cadette e Assolute con cui migliora il 2’28”95 di dicembre che le era valso l’ottavo posto agli Assoluti di corta.
A tal proposito, dev’essere ricordato che davanti a lei vi erano atlete del calibro di Anna Pirovano (davvero imprendibile), Letizia Memo e Verzi, ovvero le migliori interpreti nazionali della rana.
La stessa atleta ha altresì sostenuto un test sui 200 misti concludendo le fatiche in 2’23”34.
Niente podio, invece, ma prestazioni davvero superlative per la stakanovista Alice Marini che, nelle Juniores 2002, ha saputo migliorare i tempi di iscrizione in tutte e cinque le gare.
Per Alice il piazzamento migliore è stato il quarto posto negli impegnativi 400 misti dove ha abbassato il proprio personale di ben due secondi, scendendo a 4’45”33, in una gara vinta da Beatrice Cocconcelli con uno strabiliante 4’39”77.
La forte atleta baldesina ha altresì conseguito due importanti settimi posti nei 200 misti e 200 farfalla con i nuovi personali di 2’17”43 e 2’14”44, in netto progresso rispetto alle prestazioni dei Regionali.
Per il resto, Alice si è migliorata anche nei 200sl dove è giunta sedicesima in 2’04”06 e nei 200 dorso dell’ultima giornata fermando i cronometri a 2’14”03, piazzandosi nona.
Per la polivalente baldesina, quindi, nessuna medaglia ma un campionato davvero da “dieci e lode”, nel quale, tra l’altro, ha migliorato i primati provinciali (già suoi) in tutte le distanze individuali alle quali era iscritta.
Entrambe le atlete saranno nuovamente protagoniste a metà aprile, sempre a Riccione, agli Assoluti Primaverili, primo vero obiettivo stagionale di vasca lunga
Sempre a livello individuale, esordio davvero straordinario per Paola Roversi che nei 200 farfalla Ragazze 2005 si è piazzata undicesima con un ottimo 2’27”81, nuotando davvero bene le impegnative otto vasche. Poco dopo, Paola è tornata in acqua nei 200 misti dove pagando ovviamente un po’ di stanchezza, ha fermato le lancette a 2’31”89, tempo comunque più che soddisfacente.
Miglioramento anche per Giulia Gerevini, alla sua prima partecipazione individuale ai Criteria, che nei 200sl Ragazze 2004 ha abbassato il proprio personale, nonché record provinciale Ragazze a 2’08”07, dimostrando una buona gestione di gara.
Infine, sempre tra le 2004, Gaia Dall’Igna, pagando un po’ di normale emozione per il debutto tricolore, ha disputato i 100 rana della giornata iniziale in 1’16”05, realizzando così una prestazione un po’ sottotono rispetto alla prova di due settimane fa che le aveva regalato la qualificazione tricolore.
Terminato il capitolo gare individuali, altrettanto positivo il capitolo staffette con i quartetti baldesini Ragazze e Cadette ai blocchi della 4×100 mista, capaci entrambi di polverizzare i record provinciali nelle rispettive categorie, già detenuti dalla Baldesio.
Per le più grandi Cadette, la formazione cremonese composta da Elena Zanetti a dorso (1’05”14), Vanessa Cavagnoli a rana (1’10”19), Alice Marini a farfalla (1’01”79) e la giovane 2003 Alessia Ancone a chiudere a stile libero (1’00”68), ha toccato al 14° posto generale in 4’17”80, cancellando il precedente primato cadette e senior registrato sempre dalla Baldesio nel 2016.
Poco dopo, impresa riuscita anche alle più giovani Ragazze con Iris Zanicotti a dorso (1’10”85 –primato personale), Gaia Dall’Igna a rana (1’14”32), un super Paola Roversi a farfalla (1’07”65) e Giulia Gerevini a stile libero (1’00”58), gara in cui il quartetto baldesino ha registrato un eccellente 4’33”40, con il quale ha letteralmente polverizzato il vecchio record provinciale di questa categoria.
Dunque trasferta più che positiva per questa squadra, segno dell’ottimo lavoro svolto dallo staff tecnico insieme ai ragazzi.
Ora, spazio alle gare maschili dove, nella giornata di martedì pomeriggio vedremo Nicolò Turco impegnato nei 200 farfalla Cadetti, mentre nella mattinata di mercoledì, scenderanno in vasca prima Federico Scotti nei 50 rana Juniores 2000 e Alessandro Malfasi nei 100sl Ragazzi 2002. Forza Balde!!
LE MATRICOLE