La Baldesio festeggia i campioni del remo 2021
“Festeggiamo qualcosa di molto importante” così il presidente della Canottieri Baldesio Stefano Arisi ha aperto i festeggiamenti per le medaglie vinte ai Campionati Italiani di Gavirate complimentandosi con gli atleti che hanno raggiunto importanti traguardi. Un oro che vale il titolo Italiano per il quattro di coppia Ragazzi maschile di Vincenzo Gravante, Riccardo Cigala, Alessandro Viola, Andrea Barborini e un argento con il doppio Junior maschile di Mario Guareschi e Paolo Gregori.
Nella terrazza della società, alla presenza degli atleti Baldesio e delle loro famiglie, il Consigliere Giancarlo Romagnoli ha ringraziato gli allenatori Angelo Gamba, Alessandro Montaldi e Lorenza Romagnoli “stiamo crescendo, è un inizio, ma finalmente abbiamo scollinato e nonostante il lockdown abbiamo fatto bene: vincere un Campionato non è così scontato”.
Subito dopo, la passerella degli atleti che sono stati descritti prendendo spunto dalle loro caratteristiche sportive e umane: Riccardo che si è avvicinato al remo da meno di un anno, il capovoga Vincenzo che, dopo qualche problema a un ginocchio, si è preso la responsabilità della barca portando in acqua la mentalità vincente, e poi Alessandro, il più piccolo del 4x , Ragazzo primo anno, che ha fatto un grande salto di qualità da quando è entrato nel gruppo dei grandi, fino ad Andrea che ha messo tutto il suo impegno nel crescere e migliorasi nella tecnica come nella forma fisica e nel tono muscolare.
Con Mario e Paolo del doppio Junior vicecampione italiano, Romagnoli ha messo in evidenza ciò che è balzato agli occhi durante le competizioni nazionali della stagione: “la media barca di un canottiere Junior è di 85-90kg per 1 metro e 85, la forza di questi due atleti non è nella potenza ma nella tecnica perchè remano veramente bene. Oltre a questo c’è la stima reciproca e la capacità di creare un’alchimia in barca veramente rara. Sono arrivati dietro per meno di mezza barca, e questo dimostra che sono veramente bravi”.
Presenti anche tutti gli altri atleti della Baldesio che hanno partecipato ai Campionati con alterne fortune ma la dimostrazione di una crescita costante della squadra: il doppio Ragazzi di Miriam Alfano e Lucia Monfredini, arrivato fino in semifinale e per un soffio fuori dalla finalissima; il doppio Under23 PL di Riccardo Filace e Leonardo Gnassi che in finale non ha potuto lottare per il podio per un problema di salute di uno degli atleti che li ha visti poi ritirarsi il giorno successivo; il quattro di coppia Junior di Gravante e Cigala con Tommaso Blasutta e Tommaso Genzini, di recente formazione, che si è fermato in semifinale dopo un’ottima prova in batteria.
Mancava Maria Sole Perugino, settima in singolo Under23 PL, partita al termine delle gare per il raduno azzurro di Piediluco per giocarsi l’accesso ai Campionati del Mondo Under 23 in programma a a Racice, in Repubblica Ceca, dal 7 all’11 luglio.