La Baldesio del canottaggio ai nastri di partenza per la prima gara post Covid-19

Dopo tanta attesa e tanto lavoro sul fiume Po e in palestra, la squadra di canottaggio della Baldesio è pronta a cimentarsi nella prima gara della stagione che si terrà nel prossimo week end sul lago di Pusiano.
Si svolgerà tutto secondo le misure anti Covid-19 stabiliti dal Protocollo con le linee guida della Federazione Italiana Canottaggio. Il ruolo di responsabile della sicurezza degli atleti è stato affidato al nostro Consigliere Giancarlo Romagnoli che sarà con gli atleti in entrambe le giornate di gara.

Una due giorni che coinvolgerà oltre 30 ragazzi della squadra dai più piccoli, allenati da Lorenza Romagnoli e Marsida Kercuku, a Ragazzi e Junior.

Si comincia sabato 12 settembre con Allievi e Cadetti con tanti piccolini all’esordio. Addirittura 13 giovanissimi che si cimenteranno nella prima gara della loro speriamo lungo carriera di canottieri.

David Buduca e Mattia Venturini (Allievi A) saranno entrambi per la prima volta al via in singolo 7,20; stessa disciplina anche per l’ormai veterano Allievo B1 Mattia Gaboardi. All’esordio tra i B2 Margherita Bernardelli, Pietro Taietti, Michelangelo Colopi (singolo 7,20), Alice Guarneri e Matilde Contardi in doppio come i già rodati Andrea Politi e Kevin Brahja.

Numerosa anche la flotta degli Allievi C con Amir Nemraly, Stefan Buduca, Giovanni Sasso, Elisabetta Beltrami in singolo 7,20, così come la new entry Aurora Pieroncini. In doppio scenderanno in gara a metà mattina Davide Voltini con Thomas Mantovani e Lucia Ann Gagliardi con Ilaria Gregori.

Due esordienti anche tra i Cadetti, sono Michael Zea e Paolo Rossi che si metteranno alla prova in doppio come i due esperti Alessandro Viola e Filippo Ferrami. Chiude la carrellata dei Cadetti, Lucia Monfredini in singolo, sarà lei l’ultima atleta Baldesio in gara nella giornata del sabato.

Domenica 13 la serie di finali vedrà coinvolti i più grandi che hanno lavorato quotidianamente senza interruzioni né durante il lockdown, né durante le vacanze estive. Anche per Ragazzi e Junior, seguiti da Alessandro Montaldi e dal capo allenatore Angelo Gamba, si tratta della prima uscita dalla ripresa dell’attività in barca, con tanta voglia di mettersi in evidenza. Lo faranno portando in acqua addirittura l’ammiraglia che vedrà ai blocchi di partenza 8 ragazzi (Genzini, Gregori, Gravante, Lusiardi, Pedroni, Beltrami, Barborini, Gregorio e il timoniere Matteo Gregori). Gli stessi 8 si daranno battaglia con i pari età divisi in 4 senza e 4 di coppia. In singolo Ragazzi femminile c’è attesa per la prestazione della promettente Miriam Alfano.

Infine tra gli Junior in gara Mario Guareschi sia in singolo che in doppio con il compagno di avventure Riccardo Filace.

Non saranno in gara invece Valentina Kercuku e Maria Sole Perugino afflitte da problemi fisici a cui va l’augurio di tornare presto nelle competizioni remiere.