La Baldesio col tennis in carrozzina torna nelle scuole

Oltre al Torneo Internazionale di Tennis in Carrozzina Maschile e Femminile, organizzato presso la nostra società dal 2 al 5 settembre ed alle esibizioni dimostrative (le ultime di Madonna di Campiglio, di Quinzano d’Oglio e alla Fiera di Cremona per Insieme per gli SDG), sono ripresi anche gli incontri nelle scuole.

Questo grazie all’interessamento del Rotary Club Fiorenzuola che con la sua presidente, Tiziana Meneghelli e la responsabile del progetto, Federica Arduini, ha invitato la squadra di tennis in carrozzina della Baldesio ad un incontro con i ragazzi della classe 2 A delle medie inferiori del polo scolastico di Roveleto Pontenure in provincia di Piacenza.

Questi incontri, ritenuti molto importanti e formativi, dagli insegnanti e dal dirigente prof. Leonardo Mucaria, hanno la finalità di sensibilizzare i ragazzi sull’importanza dello sport come educazione alla vita e al rispetto dei diritti delle persone con disabilità a condurre una vita senza barriere: architettoniche culturali, psicologiche.

Hanno animato la riunione i responsabili della squadra, Alceste Bartoletti (team manager) e Roberto Bodini (allenatore) ed il capitano Giovanni Zeni.

Prima hanno intrattenuto in aula gli studenti sulla nascita di questa disciplina sportiva e sul “Tennis in carrozzina: un progetto sociale”, poi ci si è trasferiti in palestra per un’esibizione dimostrativa, con la possibilità per tutti (insegnanti compresi) di poter provare a giocare a tennis in carrozzina.

E’ stata un’esperienza emozionante e coinvolgente, molto apprezzata dai ragazzi che, attenti ed incuriositi, hanno subissato di domande gli ospiti.

#SportaCremona