FESTIVAL DEI GIOVANI, CANOTTAGGIO BALDESIO 13° IN ITALIA E 3° IN LOMBARDIA

La Baldesio ha fatto 13! Un successo oltre ogni aspettativa al Festival dei Giovani che si è svolto all’Idroscalo.

Gli atleti di Lorenza Romagnoli e Alessandro Montaldi hanno chiuso un week end di emozioni e successi piazzandosi al 13esimo posto a livello nazionale su 137 società presenti all’evento più importante dell’anno per le categorie giovanili e al 3° posto in Lombardia dietro a Varese e Garda Salò rispettivamente prima e 11esima.

E’ un successo che va a coronare un’annata straordinaria dei piccoli del remo e di un movimento sempre in crescita, grazie all’impegno della Società e del suo consigliere Giancarlo Romagnoli.

9 medaglie d’oro, 8 argenti e 11 medaglie di bronzo, compreso quella ottenuta da Andrea Politi sul quattro di coppia della Regione Lombardia.

Soddisfatta Lorenza Romagnoli per i risultati ottenuti in questa ultima trasferta prima dell’estate: “siamo rimasti spiazzati dall’improvvisa decisione di accorciare le distanze dai 1000m ai 500m, ma i ragazzi si sono adattati rapidamente al cambiamento dimostrando maturità e dunque non posso che essere contenta dei risultati ottenuti che ci hanno proiettato tra le prime società remiere italiane. Ringrazio gli allenatori presenti e gli instancabili accompagnatori che si prodigano per il gruppo. Ora qualche giorno di relax prima di ripartire alla grande per gli impegni di settembre e per un nuovo progetto in terra francese che mi coinvolgerà insieme ad alcuni Cadetti della Baldesio”.

3 giorni di gare che hanno visto salire 28 volte sul podio i nostri atleti che già nella prima giornata hanno messo a segno due medaglie d’oro con Andrea Politi (Cadetti) e Francesca Sasso (All. B2), 4 nelle regate del sabato con Matteo Miglioli (All. C), Leone Allodi (All. B2) e i doppi di David Buduca e Luca Pisciotta (All. B2) e, nella categoria Cadetti, di Andrea Politi e Michelangelo Colopi, e tre nell’ultima giornata di gare con Michelangelo Colopi (Cadetti), Lorenzo Bonvini (All. B1) e, in doppio, Mattia Gaboardi e Matteo Miglioli (All. C).

Nel primo giorno di gare siamo saliti per due volte sul secondo gradino del podio con  Michelangelo Colopi (Cadetti) in singolo e Matteo Miglioli (All. C) in 7,20 e 6 volte sul terzo. Medaglia di bronzo in singolo 7,20 agli Allievi B2 Marco Telli, David Buduca e Luca Pisciotta e, tra i Cadetti, a Chiara Pavan; stesso piazzamento anche per il quattro di coppia Allievi B1 di Lorenzo Bonvini, Sami Omari, Lorenzo Ventura e Filippo Zaini e per il quadruplo della rappresentativa della Lombardia con a bordo il nostro Andrea Politi.

Nelle gare del sabato, la Baldesio ha raccolto due medaglie d’argento con Mattia Gaboardi (All. C) in singolo 7,20 e con il doppio di Lorenzo Bonvini Sami Omari (All. B1), oltre a 5 bronzi con i doppi Cadetti di Matilde Contardi Margherita Bernardelli e di Kevin Brahja e Pietro Taietti e il doppio Allievi B2 di Vittoria Marchetti Francesca Nicoli; oltre a Francesca Sasso (All. B2) e Chiara Pavan (Cadetti) in singolo 7,20.

La domenica, terzo e giorno conclusivo di regate, sono arrivati anche le medaglie d’argento dei Cadetti Margherita Bernardelli in singolo e, in singolo 7,20 Andrea Politi e Pietro Taietti, oltre a Sami Omari (All. B1) e Giovanni Carletti (All. A).

In tutto i piccoli del remo hanno partecipato a poco meno di 60 gare mantenendo alto il nome della Canottieri Baldesio e regalando emozioni che difficilmente dimenticheranno, così come i loro accompagnatori, Matteo Lusiardi e Riccardo Filace, che hanno assistito gli allenatori Romagnoli e Montaldi, e i papà Giovanni Politi e Enzo Gaboardi (sue le foto dell’evento) che come sempre si sono messi a disposizione della squadra.