ESIBIZIONE DELLA SQUADRA DI TENNIS IN CARROZZINA A COMO
La squadra di tennis in carrozzina della Canottieri Baldesio si è trasferita a Como per un’esibizione; in piazza Cavour, sul lungo lago frequentatissimo da turisti italiani e stranieri ha partecipato all’evento “Diversamente Uguali nello Sport”, organizzato dal Panathlon Club di Como, in collaborazione con quello di Cremona.
Dario Benazzi e Costantin Mircea, accompagnati da Alceste Bartoletti (team manager) e Roberto Bodini (allenatore) hanno dato dimostrazione di cosa significhi giocare a tennis in carrozzina, incrociando le racchette con giovani tennisti della S.S.D. Bassa Comasca di Lomazzo.
In rappresentanza del Comune di Como è intervenuto anche il consigliere Luca Biondi che, mettendosi in gioco, ha provato a giocare seduto in carrozzina.
Erano presenti diverse autorità, i vertici del Panathlon Como e il delegato del Coni, Katia Arrighi.
Alla fine dell’esibizione sono state consegnate le targhe della “Dichiarazione del Panathlon sull’etica nello sport” e della “Carta dei doveri del Genitore nello sport”.
Queste esibizioni, con gli incontri nelle scuole, si inquadrano nel progetto “Tennis in carrozzina: un progetto sociale” del Panathlon International Area2 Lombardia, della Commissione “Disabilità nello sport e nella scuola”, di cui Alceste Bartoletti e Roberto Bodini sono i responsabili.
La squadra della Canottieri Baldesio sarà impegnata ancora venerdì 4 maggio a Pinzolo, invitata dall’Istituto Comprensivo Valrendena, in collaborazione con i Rotary Club Madonna di Campiglio e Cremona per un incontro con oltre duecento studenti ed una dimostrazione di tennis in carrozzina, il cui testimonial sarà il capitano Giovanni Zeni.
Queste attività di sensibilizzazione hanno anche lo scopo di promuovere il Torneo Internazionale “Città di Cremona”, che si disputerà dal 6 al 9 settembre 2018, sui campi della Canottieri Baldesio.