Dal canottaggio alla Maratonina, la Baldesio in evidenza anche alla Mezza di Cremona

C’era anche una piccola rappresentanza del canottaggio alla XX edizione della Mezza Maratona di Cremona che si è svolta domenica per le vie della città.

L’atleta Junior della Baldesio Mario Guareschi, il capoallenatore Angelo Gamba, Lorenzo Dessi, con un passato da vogatore per la nostra società, si sono messi alla prova sulla distanza di 21 km partecipando all’evento podistico organizzato dai Cremona Runners con risultati di tutto rispetto.

Alla sfida, lanciata da Angelo Gamba, appassionato di podismo e tesserato per il Marathon Cremona, ha prontamente risposto Mario Guareschi, 18 anni appena compiuti e in questo 2021 vicecampione italiano in doppio Junior e finalista in singolo ai Campionati di Società. Si è unito a loro Lorenzo Dessi e, con gli atleti azzurri Giacomo Gentili e Valentina Rodini, si è così formata una piccola, ma rappresentativa squadra di canottaggio prestata al podismo.

I risultati ottenuti non possono che sottolineare la qualità della preparazione fisica dei nostri atleti e la serietà e l’impegno che mettono nel lavoro quotidiano e anche nella corsa, storicamente parte sì dell’allenamento del canottieri, ma soprattutto tra i mesi di ottobre e marzo. Non era quindi così scontato riuscire a coprire la distanza di una mezza maratona con tempi da runner.

La sfida è stata vinta dall’esperto Angelo Gamba, allenatore della Baldesio che ha coperto i 21 km in 1:25:20, con soli 23′ di ritardo dal primo classificato, il ventiseienne keniano già secondo classificato a Cremona nel 2019, Dickson Simba Nyakundi della run2gether. Ha tagliato il traguardo a meno di un secondo dal nostro Angelo, in 1:25:45, il finalista olimpico Giacomo Gentili partito con il pettorale numero 1, seguito a meno di 3′ da Lorenzo Dessi, 1:28:35 il suo tempo, e quindi da Mario Guareschi. Valentina Rodini con il pettorale F7 ha fermato il cronometro sul 1:36:18.

Da segnalare che Mario Guareschi, con i suoi 18 anni era anche il più giovane runner in gara e grazie al tempo di 1:30:36 è salito sul terzo gradino del podio nella classifica regionale categoria Junior dietro a Geremia Taino (Cremona Sportiva Atletica Arvedi) e Manuel Gazzaniga (K3 SSD Arl).