Canottaggio, un oro e due bronzi per la Baldesio al Tera con la Lombardia
E’ ancora la Lombardia, per l’ottavo anno consecutivo, ad aggiudicarsi il TERA, Trophée Européen des Régions d’Aviron, manifestazione internazionale di canottaggio che si è tenuta nello scorso week end sulle acque del lago di Pusiano. 32 finali per le categorie Cadetti, Ragazzi, Junior e Senior nelle specialità di doppio, quattro di coppia, quattro senza e otto sulla distanza storica dei 1500 metri che hanno fruttato al remo lombardo 203 punti. A vestire i colori biancoverdi anche tre atleti della Canottieri Baldesio, Mario Guareschi e Valentina Kercuku nella categoria Ragazzi e Miriam Alfano nei Cadetti, che dallo scorso anno sono entrati a far parte della manifestazione.
E proprio Miriam Alfano in doppio con Federica Ferrandi della Cernobbio ha potuto gioire vincendo la medaglia d’oro in una delle gare del sabato battendo con uno scarto di poco più di 2” le francesi della Rhône-Alpes e di quasi 6” la Toscana. L’ennesima soddisfazione per la giovane atleta baldesina che corona così un’annata ricca di soddisfazioni.
Per Mario Guareschi, inserito in un quattro di coppia altamente competitivo, arriva una medaglia di bronzo al termine di una gara impegnativa, condizionata da vento forte e pioggia battente. Guareschi, con Luca Borgonovo (Cernobbio), Luca Signorelli (Retica) e Stefano Solano (Tramezzina), chiude la prima finale del 4xRagazzi al secondo posto in 4’53”70, a 1”10 dal fortissimo Piemonte, dopo una gara combattuta punta a punta fino alla fine. Nella classifica finale si inserisce a sorpresa al secondo posto la barca francese leggermente favorita dall’improvvisa variazione del vento. Un risultato che non scalfisce la prestazione dell’armo lombardo che ha mostrato tutto il proprio potenziale in una competizione di alto livello.
Arriva il bronzo anche per l’ultima gara di giornata, l’otto Ragazzi femminile che vede tra le protagoniste anche la nostra Valentina Kercuku, che insieme ad altre atlete lombarde per la prima volta si cimenta in una specialità di punta. Le ragazze bianco verdi combattono con francesi e piemontesi per tutta la gara, prima di cedere nel finale alle agguerrite avversarie. Chiudono terze in 5’21”50 a 7” poco più di 7” dal titolo e dal Piemonte, argento per pochi centesimi.
Già assegnata la prossima edizione, il TERA 2020 sarà a Vichy in Francia il 25 e 26 luglio.