Canottaggio, Super Baldesio agli Italiani Assoluti di Gavirate: d’oro Perugino e Gnassi, bronzo in singolo Gregori, titolo anche per il socio Guareschi
Maria Sole Perugino e Anita Gnassi in doppio Pesi Leggeri regalano la gioia più bella alla canottieri Baldesio ai Campionati Italiani Assoluti di Gavirate.
Le due atlete conducono la gara perfetta, che non lascia scampo alle avversarie blasonate di Gavirate e Amici del fiume aggiungendo un altro trofeo storico alla bacheca della canottieri Baldesio, ancora più bello perchè ottenuto, da Under 23, ai Campionati Assoluti che si sono svolti nel week end.
Altrettanto combattuto e di grande soddisfazione il terzo posto in singolo Pesi Leggeri di Paolo Gregori, atleta Under 23, che con grande determinazione è riuscito a tenere alle sue spalle atleti di grande spessore, chiudendo dietro all’Azzurro della Marina Militare, Gabriel Soares, medaglia d’oro, e a Matteo Mulas del Cus Pavia, classe ’92.
Medaglia d’oro anche per il socio Baldesio Mario Guareschi, che da un paio di mesi per motivi di studio si è spostato alla canottieri Varese, l’atleta cresciuto nella nostra società ha vinto il titolo con l’ammiraglia Pesi Leggeri in una combattutissima finale.
“Gran giornata ai Campionati Assoluti di Gavirate per la nostra Società! – è il commento del Consigliere Giancarlo Romagnoli – Oro per il doppio PL di Maria Sole Perugino ed Anita Gnassi, ancora U23, che con questa vittoria si candidano per i prossimi Mondiali. Stupefacente bronzo in singolo per Paolo Gregori, cresciuto in modo esponenziale quest’anno, e ribadisco parliamo di Assoluti, e Paolo è al primo anno U23. Oro per Mario Guareschi con l’otto della Canottieri Varese ma con lo stemma Baldesino stampato sul cuore!”
“Abbiamo preparato al meglio questo Campionati – prosegue Romagnoli – e lo dimostra il fatto che anche il nostro quattro di coppia Junior era primo sino ai 1.750 quando un problema tecnico al timone li ha mandati a destra e sinistra perdendo quel favoloso risultato che era alla loro portata. Sarebbe forse stato troppo bello in un momento così delicato per la nostra Baldesio”.
Per la Baldesio dunque anche la soddisfazione di aver portato alle gare della domenica anche il quattro di coppia femminile Under 19, giunto sesto in finale A (Alzano, Monfredini, Caratozzolo e Bernardelli), il singolo Under 19 di Giovanni Sasso, sesto in semifinale e il quattro di coppia Under 19 maschile di Gravante, Viola, Buduca e Barborini che aveva chiuso al primo posto la semifinale per poi doversi arrendere ad un comunque gratificante quinto posto. E a proposito di quattro di coppia, nell’occasione è stato consegnato a Giancarlo Romagnoli il trofeo Mercanti per il quadruplo categoria Ragazzi 2021 di Gravante, Viola, Cigala e Barborini.
Una giornata ricca di soddisfazioni anche per l’allenatore Angelo Gamba e il collaboratore Riccardo Filace che, insieme al consigliere Romagnoli, hanno seguito in modo appassionato le gare.