Canottaggio, nella prima selettiva di Pusiano le prime medaglie Baldesio

Prima uscita regionale per la squadra Under 17, Under 19 e Under 23 della Canottieri Baldesio. L’occasione era la prima Regionale Selettiva valida per la Coppa Montù organizzata dal Comitato Lombardia sul lago di Pusiano.

Al centro remiero di Eupilio sono arrivate le prime medaglie nelle barche lunghe e la soddisfazione per molti atleti di centrare l’obiettivo di qualificarsi per il I Meeting di Piediluco.

La Baldesio sale 6 volte sul podio grazie a una vittoria, due argenti e tre medaglie di bronzo. Il metallo più pregiato è quello vinto dal quattro di coppia Under 17 di Stefan Buduca, Giovanni Sasso, Andrea Politi e Michelangelo Colopi, una formazione ben rodata che già negli anni passati ha portato grandi soddisfazione alla squadra. Sasso e Buduca si sono anche tolti la soddisfazione di centrare un argento in doppio, staccando il pass per il I Meeting di Piediluco, così come Politi e Colopi, sesti in finale A.

Molto bene anche nel femminile con il quattro di coppia Under 17 di Chiara Caratozzolo, Margherita Bernardelli, Naomi Manzi e Matilde Contardi capace di cogliere un bellissimo argento dietro alla Lario. Anche per Caratozzolo e Bernardelli medaglia d’argento in doppio che vale la qualifica al Meeting.

Le medaglie di bronzo arrivano grazie a due quattro di coppia e al doppio Under 23 di Luca Romagnoli e Tommaso Blasutta. Nelle barche lunghe, gli Under 19 Vincenzo Gravante, Alessandro Viola, Riccardo Cigala eAndrea Barborini si mettono alla prova con i Senior ottenendo la terza posizione dietro a Garda Salò e Varese e per Gravante, primo in singolo in finale B, arriva anche il biglietto per Piediluco.

 

Chiude la giornata di gare il quattro misto Baldesio, Tritium, Cus Pavia con l’equipaggio formato da Mario Guareschi e Paolo Gregori con Alessandro Pozzi e Krystian Maron al traguardo dietro a Varese e Gavirate.

Menzione particolare infine per il due senza di Miriam Alfano e Lucia Monfredini che non si è qualificato per il Meeting per mezzo secondo, ottenendo un buon settimo posto in finale A.