Canottaggio, la Baldesio 12 volte d’oro primeggia a San Miniato su 78 società presenti

Un fine settimana da incorniciare per la Canottieri Baldesio al Secondo Meeting Nazionale Allievi, Cadetti, Scuola, Universitari e Master disputato durante il fine settimana sulle acque del Lago di Roffia, a San Miniato. La nostra società prima nel medagliere su 78 società presenti.

I nostri atleti del remo si impongono, nella seconda giornata di gare, con altre 13 medaglie, 4 delle quali del colore più pregiato, oltre a 5 argenti e 4 bronzi, per un totale di 9 medaglie d’oro, 8 d’argento e 9 di bronzo a cui si aggiungono i successi degli equipaggi regionali per un totale di 12 medaglie d’oro.

“La squadra è in crescita, i risultati arrivano da un lavoro non solo fisico ma anche psicologico che quotidianamente si cerca di fare con i ragazzi – è il primo commento di Lorenza Romagnoli che allena il gruppo Cadetti – è un gruppo motivato, responsabile che crede in quello che fa. Questo risultato sicuramente li motiva sempre più”.

Le fa eco Alessandro Montaldi: “che dire della trasferta? Vedere un gruppo così affiatato e coinvolto nonostante l’età mi riempie di gioia. Sono molto soddisfatto del gruppo in generale, dei piccoli “più navigati” che trainano con entusiasmo e partecipazione i “nuovi innesti”, che promettono tutti bene. Non voglio fare menzioni speciali perché son un gruppo unico.
L’unica vera menzione speciale sono per Giovanni e Enzo (i due papà Politi e Gaboardi ndr) che sono due certezze sui campi di gara; e per Lorenza che è un ancora per i ragazzi. Penso di aver racchiuso tutto. Sono veramente soddisfatto di tutto un sistema che funziona bene in società e che riesce a dimostrare sui campi di gara di poter dire la sua. Speriamo che non sia solo una meteora questo avvicinamento al canottaggio, ma che sia soltanto l’inizio”.

Le medaglie d’oro sono state conquistate da Margherita Bernardelli in singolo 7,20 tra i Cadetti, dal doppio di Riccardo Arisi e Matteo Miglioli (All. C), dal doppio B1 di Lorenzo Bonvini e Sami Omari e da Francesca Sasso in singolo 7,20 tra i B2.

Sul secondo gradino del podio sono saliti Matilde Contardi tra i Cadetti, Asia Roda (All. B) e Mattia Gaboardi (All. C) in singolo 7,20 e, sempre tra i Cadetti, il quattro di coppia di Andrea Politi, Michelangelo Colopi, Pietro Taietti Kevin Brahja e il doppio di Leone Allodi David Buduca (All. 2).

Medaglia di bronzo a Chiara Pavan (Cadetti) e Nina Nolli (Allievi B2) in singolo 7,20 e per i due doppi Allievi B2 di Luca Pisciotta e Vinicio Storti e di Mattia Venturini in un equipaggio misto Moltrasio.

Tanti anche i piazzamenti come il quarto posto del quadruplo Cadetti misto Moltrasio con Carloedoardo Nolli Giacomo Guindani, di Diego Spinelli (All. C), Francesca Nicoli (B2); e i quinti di Rebecca Zampolli (B1) e Vittoria Marchetti (B2).