Canottaggio, due atleti Baldesio in partenza per Parigi, parteciperanno al progetto “Let’s Row towards Olympics”
- Canottaggio
- 20/08/2022
Due atleti della squadra di canottaggio della Baldesio, Margherita Bernardelli e Michelangelo Colopi, sono stati selezionati per il nuovo straordinario progetto “Let’s Row towards Olympics” che avrà l’obiettivo di raggiungere la condivisione culturale, sociale e sportiva tra tutti i canottieri nati nel 2008.
I due Under15, che saranno accompagnati dall’allenatrice Lorenza Romagnoli in qualità di collaboratore tecnico della FIC, sono stati selezionati al termine di un percorso, durante il quale sono state valutate sia le prove fisiche che il curriculum scolastico per prendere parte, dal 20 al 28 agosto, al training camp e alle competizioni in programma a Parigi (Francia).
Si tratta in tutto di 16 giovanissimi, otto ragazze e otto ragazze, che si ritroveranno insieme ad atleti della Francia, Germania, Italia, Gran Bretagna, Serbia, Ungheria e Repubblica Ceca per allenarsi e vivere in Francia una esperienza unica che culminerà, il 27 e 28 agosto, in una serie di regate che si terranno a Vaires, sede delle regate olimpiche di Parigi 2024.
Questa la composizione della delegazione italiana che tra tutti gli atleti italiani vede addirittura tre cremonesi, due dei quali della nostra Canottieri Baldesio:
UOMINI: Pietro Cascio (SC Telimar), Andrea Delpiccolo (SC Timavo), Alessandro Angeletti, Elia Graziani (CC Piediluco), Pietro Blasig (CMM “N Sauro”), Michelangelo Colopi (SC Baldesio), Francesco Delbarba (CC Aniene), Riccardo De Girolamo (VVFF Tomei).
DONNE: Carlotta Sorrentino (CC Lazio), Margherita Bernardelli (SC Baldesio), Elisa Barini (CC Saturnia), Gaia Caterisano (SC Cernobbio), Roberta Romani (Fiamme Gialle), Maja Antoni (CMM “N. Sauro”), Arianna Truzzi (SC Eridanea), Viola Biagini (CC Aniene).
Il progetto ideato dal settore giovanile della Federazione francese canottaggio (FFA), costituisce un unicum nello sport europeo e tanto di più per il canottaggio. È una prima assoluta per tutti, a partire dagli aspetti organizzativi, logistici e per gli aspetti tecnici e didattici.