Canottaggio, Baldesio in evidenza nelle selezioni per il Meeting di Piediluco

Domenica di regate per il canottaggio lombardo nella prima regionale Montù del 2022 sulle acque del lago di Pusiano, presente anche la Baldesio con la squadra Ragazzi, Junior e Under23, 20 atleti in tutto che ancora una volta si sono messi in evidenza confermando le buone sensazioni raccolte durante l’inverno. Tra loro anche qualche esordio assoluto in gara o in equipaggi di recente formazione per i vari passaggi di categoria.

Ancora una volta il remo lombardo si è messo in evidenza per l’estrema qualità dei propri atleti che hanno dato spettacolo nelle regate selettive per l’assegnazione dei pass d’accesso al Primo Meeting che si svolgerà a Piediluco nei primi giorni di aprile. Singolo, doppio e due senza sono state le tre specialità più osservate dell’intera giornata seguite con particolare attenzione dal Coordinatore Tecnico Regionale Andrea Benecchi e dal capo allenatore juniores maschile Valter Molea.

La Baldesio vi parteciperà con 10 canottieri, un risultato che premia il lavoro svolto dal consigliere Giancarlo Romagnoli e dal capo allenatore Angelo Gamba.

Nella categoria Ragazzi  staccano il pass per il Meeting Alessandro Viola che conquista la medaglia di bronzo nel singolo Ragazzi e, nel femminile, Lucia Monfredini giunta 8^ in finale A e dunque qualificata direttamente. Tra gli Junior, in virtù dell’ottimo tempo ottenuto in singolo, anche Vincenzo Gravante ha staccato il biglietto per Piediluco, come pure Paolo Gregori e Riccardo Cigala sesti in due senza in finale A.

Prepareranno le valige per l’Umbria anche i due Under23 PL, con Mario Guareschi quarto in singolo in Finale A e Maria Sole Perugino 6^ in singolo e medaglia d’oro in doppio con Elena Sali della Bissolati.

Infine sarà premiato anche il quattro di coppia Ragazzi, medaglia d’argento grazie all’ottima prestazione di Alessandro Viola, Giovanni Sasso, Filippo Ferrami e Stefan Buduca.

 

Tante anche le medaglie ottenute nelle regate non selettive. La Baldesio ha potuto schierare in tutto addirittura 3 quattro di coppia per le categorie Ragazzi, Junior e Senior e, oltre alla già citata formazione Under17, ha colto l’argento con il 4x Senior di Mario Guareschi, Vincenzo Gravante, Riccardo Cigala e Paolo Gregori e, sempre in barca lunga, dal bronzo del 4x Junior di Tommaso Genzini, Andrea Barborini, Tommaso Blasutta e Luca Romagnoli.

Ci sono poi le medaglie in doppio con il bronzo di Genzini e Barborini e di Blasutta e Romagnoli in altrettante finali nella categoria Junior e nel femminile il terzo posto del doppio misto Eridanea di Miriam Alfano (2^ in singolo in finale B) e Gloria Beranti. Sempre tra gli Junior c’è anche un 7° posto in doppio colto da Paolo Rossi con Cristian Testa.

Infine buoni piazzamenti nelle finali B per gli atleti della categoria Ragazzi con Paolo Rossi e Ilaria Gregori in singolo e i doppio di Giovanni Sasso e Stefan Buduca e di Matteo Ghidotti e Filippo Ferrami.

 

Ora si torna al lavoro sul Po per preparare la prossima gara, il 26 e 27 marzo a Genova per i non qualificati al Meeting, mentre  per Allievi e Cadetti l’appuntamento è a Candia Canadese il 19 e 20 marzo.

Continuate a seguirci sulla pagina Instagram di @canottaggiobaldesio

ph. Paolo Gregori