Canottaggio, a Eupilio la prima regata regionale valida per le classifiche nazionali con 38 atleti al via
E’ la vigilia di un nuovo inizio per gli atleti del remo della Canottieri Baldesio che da questo week end saranno al via per la prima importante gara dell’anno sulle distanze olimpiche. Con le due giornate di gare al Centro Remiero Regionale di Eupilio sul lago di Pusiano parte ufficialmente la stagione agonistica 2021, con la prima regata regionale valida per le classifiche nazionali e selettiva per l’accesso al meeting tricolore.
In gara tutte le categorie agonistiche, distribuite in due giorni. Sabato, con inizio a mezzogiorno, giornata dedicata ad Allievi e Cadetti. Un ritorno prezioso, soprattutto per i giovanissimi, che nella scorsa stagione hanno dovuto rinunciare a quasi tutti gli appuntamenti a calendario. Saranno 37 le società al via e la Baldesio parteciperà con un numero record di atleti, addirittura 25, alcuni dei quali al battesimo del remo. Segnale di un movimento che sta crescendo attraverso l’attività di reclutamento in un momento difficile per tutte le discipline sportive.
Domenica invece spazio alle categorie agonistiche, 35 società per un totale di 401 atleti fisici, nei quali i più grandi si cimenteranno anche nella gara singolo altamente selettiva per l’accesso ai meeting di Piediluco. Tra Junior, Ragazzi e Under 23 saranno 13 i nostri atleti al via in una o più specialità, dal singolo al quattro di coppia.
Prima di preparare il carrello con tutte le barche in partenza per Eupilio, tutti gli atleti del canottaggio si sono riuniti davanti all’hangar per le foto di rito con i tre allenatori Angelo Gamba, Alessandro Montaldi e Lorenza Romagnoli, il consigliere Giancarlo Romagnoli e il presidente della Baldesio Stefano Arisi che ha incontrato gli atleti per uno speciale in bocca al lupo.
Si parte sabato con la categoria Cadetti che vede al via Amir Nemraly, Giovanni Sasso e Stefan Buduca; seguiranno gli Allievi C Andrea Politi e Michelangelo Colopi in singolo maschile e Margherita Bernardelli e Matilde Contardi nel femminile, intervallati dai doppi di Kevin Brahja e Pietro Taietti e Alice Guarneri e Chiara Pavan. Poco prima delle 15 sarà la volta degli Allievi A Lorenzo Bonvini, Sami Omari, Nina Nolli e Francesca Sasso. Quindi per gli Allievi B1, il doppio Vinicio Storti e Luca Pisciotta e i singolisti Mattia Venturini, David Buduca e, tra i B2, Diego Spinelli e Mattia Gaboardi. Chiuderanno i Cadetti con i doppi di Stefan Buduca e Giovanni Sasso, Davide Voltini e Thomas Mantovani e tra le ragazze in singolo 7,20 Elisabetta Beltrami e Lucia Gagliardi.
La domenica saranno di scena i grandi di Angelo Gamba. In evidenza tra i Ragazzi Vincenzo Gravante, reduce dallo splendido oro ottenuto alla Gran Fondo di Torino, e Lucia Monfredini; tra gli Junior Mario Guareschi e Valentina Kercuku che in singolo gareggeranno con i migliori atleti della Lombardia per ottenere un pass di accesso al Meeting di Piediluco.
Sempre in singolo nei pesi leggeri Maria Sole Perugino e Riccardo Filace, quest’ultimo in singolo anche con gli Under23 . Tante anche le barche multiple: tra i ragazzi scenderanno in gara i doppi di Matteo Gregori e Paolo Rossi e quello di Alessandro Viola con Alessandro Cigala; tra gli Junior al via Mario Guareschi e Paolo Gregori, già medaglia di bronzo a Pusiano nel fondo, e Andrea Barborini e Tommaso Blasutta, all’esordio assoluto; per la categoria Under 23 Valentina Kercuku e Maria Sole Perugino. Chiuderà il quadruplo di Gravante, Viola, Cigala e Barborini che si è ben comportato a Torino nella ‘D’Inverno sul Po’.
Ai nostri atleti un grande in bocca al lupo!!!