CANOAGIOVANI – SAN GIORGIO DI NOGARO

Grande entusiasmo per i giovani canoisti baldesini che inaugurano l’inizio della stagione agonistica con la gara interregionale svoltasi a San Giorgio di Nogaro (UD) ai primi di agosto. Grande attesa per questo evento, uno spiraglio importante che segna l’inizio della ripresa alla “normalità” dopo diversi mesi di lockdown. La manifestazione si è svolta nel rispetto delle normative e dei protocolli anti-contagio ed i ragazzi, nonostante la giovane età, si sono dimostrati rispettosi e responsabili.

Le gare si sono disputate per le categorie allievi e cadetti sulla distanza dei 200 e 2.000 metri.

A rappresentare i colori sociali, sono scesi in acqua sian in barca singola sia in equipaggio: Carpini Chiara, Fiorani Chiara, Sanclemente Julius, Boiciuc Maria, Mori Alberto, Persico Pietro, Zanotti Tommaso, Chiavegato Carlo Alberto, Salvagnini Umberto, Cabrini Marco, Brambilla Alessandra e Pagani Maya.

 

Sui 2.000 metri arriva la prima medaglia grazie a Pietro Persico che si aggiudica il terzo gradino del podio. Dopo una buona partenza Pietro è riuscito a restare nel gruppetto di testa fino al giro di boa, tenendo a bada gli avversari che da dietro si facevano sempre più insidiosi, riuscendo a mantenere la terza posizione. Il giorno seguente sulla più veloce distanza dei 200 metri Pietro non si accontenta e scala la classifica ottenendo il gradino più alto del podio, in testa sin dalle prime pagaiate non si lascia intimorire dagli avversari.

Altra bella soddisfazione arriva dal k2 di Chiara Carpini e Chiara Fiorani che si conferma un equipaggio affiatato, conquistando la medaglia di bronzo, le ragazze sono scese in acqua anche in k1 in serie differenti sulla lunga distanza dei 2.000 metri ottenendo rispettivamente un quinto e un settimo posto.

Da segnalare anche il bellissimo quarto posto della staffetta maschile di Salvagnini – Cabrini – Chiavegato – Zanotti che fino all’ultimo hanno fatto sperare nella quarta medaglia della trasferta, ma che per un soffio non sono riusciti a raggiungere. Speriamo che questo serva da stimolo per lavorare sodo nelle prossime settimane.

Buoni anche i piazzamenti del resto della squadra, che sta dimostrando una continua crescita, grazie alla costanza e alla determinazione che dimostrano ogni giorno.