CAMPIONATO ITALIANO SENIOR E GARA NAZIONALE RAGAZZI E CADETTI

Il bacino dell’Idroscalo è stato protagonista per il massimo impegno agonistico stagionale del calendario tricolore: l’assegnazione dei titoli nazionali per i Campionati Italiani Assoluti, quest’anno affiancati anche dalla gara nazionale riservata alle categorie ragazzi e cadetti B.

Un evento al quale hanno partecipato 92 società, formando 1.478 equipaggi  sulle tre distanze 200m, 500m e 1000m.

Marco Cabrini medaglia d’argento!

Nonostante fosse la prima volta che disputava una gara sulla distanza dei 500 mt, in quanto la categoria Cadetti solitamente gareggia sulla più corta distanza dei 200 mt, Marco è stato abile a gestire il percorso in modo da garantirsi saldamente la seconda posizione.

Per la categoria ragazzi, finale conquistata per Michele Caponi, sia in k1, sia in K2 con Pietro Persico.

Un plauso a Michele che conquista la prima finale nazionale concludendo la gara in ottava posizione, percorso combattuto fino alle ultime pagaiate in quanto in poco più di un secondo sono arrivati ben 5 equipaggi, e complessivamente sono scesi in acqua 57 ragazzi, passando dalle batterie alle semifinali.

Ottima prestazione anche del K2 composto da Michele Caponi e Pietro Persico, che unendo le forze hanno disputato una gara impeccabile concludendo in quinta posizione, dimostrando di essere tra i migliori equipaggi in Italia.

Hanno combattuto sulla distanza dei 200 e 500 mt anche Maria Boiciuc, Alberto Coradi, Alberto Mori, Tommaso Zanotti. Tutti hanno dimostrato di impegnarsi al massimo per raggiungere la tanto ambita finale, ma per ora si sono dovuti arrendere agli avversari. Certi che questa non è stata una sconfitta ma un punto di partenza per migliorare in vista degli appuntamenti futuri.

Nonostante siano ancora al primo anno Junior, si sono cimentati nel Campionato Italiano Senior, quindi nella categoria superiore, Chiara Carpini, Bianca Aldovini e Julius Sanclemente.

Consapevoli della difficoltà della gara, scontrandosi contro rivali più grandi e con molta più esperienza, hanno dimostrato grinta e determinazione nel dare il massimo.