Baldesio in festa alla D’Inverno sul Po di Torino con 4 ori e 2 bronzi

Nella trasferta torinese alla D’Inverno sul Po, la Baldesio conferma la competitività della squadra in vista del primo appuntamento stagionale su distanza regolamentare programmata per i primi di marzo. Il lavoro svolto dall’allenatrice Lorenza Romagnoli permette agli atleti di portare a casa 6 medaglie, di cui 4 del metallo più prezioso nell’ultima sfida sulle distanze lunghe.

Apre la giornata il misto Tritium Speranza con Vincenzo Gravante, autore di una buona prestazione e terzo classificato in quattro di coppia U23 maschile che ha visto la partecipazione di 12 equipaggi di alto livello.

Arriva poi il primo oro di giornata portato a casa dall’ormai solito Paolo Gregori nel quadruplo PL, sempre più punto di riferimento nel panorama nazionale dei Pesi Leggeri. Il campione del mondo 2023 con gli atleti di CUS Milano, Armida e Cerea ha chiuso con oltre 13″ di vantaggio sul misto canottieri Cerea, CUS Torino, Esperia e 20″ sul forte armo della Gavirate.

Mezz’ora dopo ci pensano Matteo Miglioli ed Andrea Politi, atleti giovani e dal grande potenziale, a bissare il successo sul quattro U17 maschile. Una vittoria di spessore perché i due baldesini nel misto con Esperia e Pro Monopoli regolano ben 47 imbarcazioni prendendosi quasi 9″ di vantaggio sulla Saturnia e 20″ sull’equipaggio di Losanna.

Medaglia d’oro anche per gli atleti selezionati per gareggiare nella selezione lombarde, Francesca Sasso sull’ammiraglia Cadetti femminile, Marco Telli e Gabriel Manzi su quella maschile sono primi al traguardo portando lustro alla nostra società e al Comitato biancoverde.

L’ultima medaglia, di bronzo, è stata conquistata grazie all’ottima prestazione del giovanissimo quattro di coppia Cadetti femminile di Nina Nolli, Allegra Ansanelli, Maria Milanesi e Irene Barbisotti.

Le nostre campionesse del mondo Maria Sole Perugino e Anita Gnassi, insieme a Miriam Alfano, nel misto con Esperia, battagliano sul quattro di coppia Senior A femminile contro formazioni nazionali estere e giungono settime al traguardo su 11 partecipanti, nonostante le PL fossero in gara con i “pesanti”.

Concludono la giornata gli ottimi piazzamenti di Stefan Buduca e Giovanni Sasso, quarti al traguardo per poco, su 24 barche al via, nel quadruplo U19 maschile, al debutto nella nuova categoria; Margherita Bernardelli e Matilde Contardi piazzate quinte nell’ammiraglia Cadetti femminile; Naomi Manzi e Chiara Caratozzolo, seste in quattro tra le U19 femminili; Francesca Nicoli settima nel quattro Cadetti femminile; sedicesimi invece tra i quattro allievi C Lorenzo Bonvini, Sami Omari, Giovanni Beretta e Filippi Zaini; undicesimi Tommaso Boccabella e Mattia Venturini in doppio Cadetti; concludono Mattia Gaboardi e Riccardo Fecordini trentaquattresimi su 47 equipaggi in quattro U17.

ph Canottaggio.org/Alessandro Carbonara