Assemblea della Baldesio, consegnati i trofei per l’anno 2023
Anche quest’anno l’Assemblea dei soci della canottieri Baldesio è stata l’occasione per celebrare alcuni degli atleti che si sono distinti nel corso del 2023.
In un anno in cui gli atleti Baldesio hanno conquistato risultati di alto livello in tutte le discipline, come illustrato nel bollettino, pubblicato sul sito e inviato via mail a tutti i soci iscritti alla newsletter, sono stati premiati i risultati di prestigio di canoa e canottaggio con i trofei intitolati a Ivano Lussignoli, Prolini e Fanetti Boni.
Momenti come sempre molto sentiti da soci che hanno sostenuto con vigorosi applausi gli atleti premiati, a partire dalla proposta di nomina a soci onorari dei due campioni del mondo di canottaggio Under 23, Maria Sole Perugino e Paolo Gregori, decisione passata con il voto di quasi tutti i presenti, solo tre i voti contrari.
Il trofeo Parolini al miglior atleta del 2023 è andato a Paolo Gregori per i risultati straordinari ottenuti a livello italiano e internazionale, confermando impegno e grande determinazione nel raggiungere gli obiettivi, e dimostrandosi, come ha sottolineato il consigliere Giancarlo Romagnoli, un esempio per i giovani atleti, non a caso è anche il capitano della squadra maschile di canottaggio della Baldesio.
Il Trofeo Fanetti Boni è stato consegnato da Luciana Fanetti a Miriam Alfano, capitano della squadra femminile di canottaggio, per la sua prima chiamata in nazionale. L’atleta classe 2005 ha rappresentato l’Italia alla Coupe de la Jeunesse con un equipaggio selezionato dal Comitato Lombardia con il quale ha vinto due medaglie di bronzo.
Sempre per il canottaggio sono arrivate anche le medaglie d’oro agli atleti che hanno vinto i campionati italiani: Maria Sole Perugino e Anita Gnassi (quest’ultima assente per motivi di studio) che hanno bissato il titolo sia tra le Under 23 che negli Assoluti e il quattro di coppia misto formato da Lucia Monfredini, Chiara Caratozzolo, Stefan Buduca e Andrea Politi.
Come in un ideale passaggio di consegne dal consigliere della canoa Riccardo Gualazzi, che la ricevette per primo nel 2004, al promettente Marco Cabrini è stata assegnata la targa intitolata a Ivano Lussignoli, consegnata all’atleta della canoa classe 2009, da Luca Lussignoli, fratello di Ivano campione della Baldesio scomparso nel 2003 in un incidente stradale.