UN ALCOL TEST PER LA VITA

La nostra squadra di tennis in carrozzina è stata inserita in un progetto molto interessante e di grandissima utilità: “ieri sera mi sono divertito da morire…un alcol test per la vita”.

Organizzato e coordinato da Carlo Locatelli, assistente del Governatore del Distretto Rotary 2050 per i Club del lodigiano, ha visto impegnati Alceste Bartoletti e Roberto Bodini, accompagnati da Chiara Pedroni come testimonial.

Gli incontri si sono svolti in diversi Istituti Superiori di Lodi e Codogno ed erano rivolti agli studenti neo patentati o prossimi al conseguimento della patente, per farli riflettere sui rischi che si corrono e si fanno correre agli altri se si guida in stato di ebrezza per aver assunto bevande alcoliche o droghe.

I ragazzi si sono dimostrati coinvolti ed interessati; dopo gli interventi della Polizia Stradale e della Croce Rossa, che hanno portato le loro esperienze dirette, un messaggio di positività e di speranza è venuto dal tennis in carrozzina: praticare sport fa bene a tutti e nel caso di persone con disabilità, può rappresentare una nuova opportunità di vita e ridare autostima.

Dai responsabili della squadra è stato presentato il “progetto sociale”, che viene portato avanti da una quindicina di anni e Chiara Pedroni, tennista baldesina in carrozzina e campionessa italiana di danza in carrozzina nel 2018 e vice nel 2020, ha raccontato agli studenti la propria vita e la propria esperienza sportiva.

Come sempre poi ci si è trasferiti in palestra per un’esibizione di tennis, preceduta da un saggio di danza di Chiara, con la possibilità per tutti di provare a giocare seduti in carrozzina.

A tutti i partecipanti il Rotary ha donato un alcol test, da utilizzare in caso di eventuali dubbi sulle condizioni di chi si mette alla guida, mentre l’Istituto Ambrosoli ha ricevuto in dono il gagliardetto della Baldesio.

Nell’ultimo appuntamento, presso l’ISS Ambrosoli di Codogno, Chiara non era l’unica a detenere un titolo nazionale: c’è stato il piacere di conoscere Andrea Brilli, campione italiano di Super Cross 125 cc e Daniele Cinghetti, di lancio del giavellotto cadetti 2019.

Una bellissima esperienza con la speranza che i messaggi rivolti agli studenti, vengano recepiti ed interiorizzati.