Stagione Master Nuoto 2023, la Canottieri Baldesio nona nella classifica di società al giro di boa del campionato.
Dopo il terzo posto a Verolanuova e il quarto al supertrofeo Gonzaga di Milano, la Baldesio ha chiuso l’anno master 2023 di nuoto con due appuntamenti importantissimi nel salvamento con la coppa del Mondo in Olanda il primo di Dicembre e i Campionati Italiani Indoor a Torino nei 3 giorni del ponte 8-9-10 Dicembre.
Nel Salvamento a perto a tutte le Nazionali agonistiche, i master partecipanti avevano accesso solo se provenienti da alte prestazioni nei campionati Mondiali. Grande prestazione durante l’evento di Favini, Lancetti R., Lancetti A, Lattari, Montagni, Morabito e Del Coco che hanno abbassato alcuni record Italiani già appartenenti alla nostra Società e facendo poi il nuovo primato nella staffetta.
Poi sono arrivati gli Italiani Indoor di Torino .
in inverno non si erano mai svolta nella storia della FIN i campionati Italiani per difficoltà organizzative visto che in estate ci sono piu’ di 4000 adesioni alle gare che si svolgono in una intera settimana.
La Federazione ha quindi utilizzato le gare piu’ veloci e con 2000 iscritti ha fatto una full immersion di gare dalle 9 del mattino fino alle 21 della sera per far gareggiare tutti.
Naturalmente non poteva mancare la Canottieri Baldesio sempre protagonista nei campionati nazionali di alto livello presenziano con 25 atleti.
Bottino stratosferico per il gruppo che parte con le sorelle Cisotto nelle distanze piu’ lunghe 400sl del Venerdi, e poi al sabato prime 3 medaglie con l’argento della ex olimpionica Iris Corniani nei 50ra, seguiti dall’argento nei 200fa della Pastori Maria e il bronzo nei 100sl di Ottone Favini.
Domenica tutto dedicato alla velocità con tutte le gare dei 50mt dove la Mara Pantera (campionessa Europea) prende l’oro nella sua specialità dei 50dorso, argento invece per Losacco annalisa nei 50fa e Montagni Marco nei 100ra. Vacchelli Marco invece 2 oro nei 50sl e farfalla, mentre la Ferraglio Mariella prende il bronzo nei 50dorso. Caterina Morabito invece legno nei 50do.
Il resto del gruppo poi tutti a punteggio per l’obiettivo della Classifica per società. Bravissimi Fabio Delcoco, Spotti Elena, Milena Ghidoni, Vesentini Roberta, Caterina Marchiori, Lancetti Alberto e Morabito Paolo, Corradini Mila, Mondini Pietro, Fabio Magnaschi e Giulio Giannotti.
Il momento piu’ esaltante poi sono state le staffette a fine manifestazione dove le Società mettono in campo gli “assi” per la graduatoria piu’ alta e punteggio doppio. La Canottieri Baldesio ha presentato la M200 e la M240 e proprio quest’ultima con una rimonta spettacolare, prende il bronzo dietro a Brescia che fa il primato italiano e Roma.
Alla fine premiazione società e la squadra Cremonese si piazza al quinto posto dietro Firenze, Roma, Livorno e Pavia.