NUOTO: STAGIONE RICCA DI SUCCESSI QUELLA TRASCORSA . AL VIA LA NUOVA STAGIONE CON TANTE CERTEZZE E TANTISSIMI OBIETTIVI DA RAGGIUNGERE PER UN SEMPRE MAGGIORE CRESCENDO DEL SETTORE

Per la squadra di nuoto della Baldesio una stagione con i fiocchi
Medaglie tricolori per Marini e Cavagnoli. Bene anche il resto della squadra e il vivaio

 

CREMONA- La stagione natatoria 2017/2018 si è ormai conclusa e nei prossimi giorni la numerosa “corazzata” degli atleti della Canottieri Baldesio si radunerà per dare avvio alla nuova annata.
A fronte della stagione conclusa, davvero più che positivo il bilancio con risultati di rilievo da parte di tutte le categorie, dai più grandi ai più piccoli, con piena soddisfazione dell’intero staff tecnico.
Per quanto attiene i più grandi, i risultati migliori sono arrivate da Alice Marini e Vanessa Cavagnoli, vere atlete di punta del team baldesino.
Quanto ad Alice annata davvero indimenticabile coronata da un bellissimo argento nei 400 misti Juniores (4’53”07), in occasione dei Campionati Italiani di Roma disputati al Foro Italico ad agosto.
Per la polivalente ondina biancazzurra bresciana ma cremonese d’adozione questa medaglia ha avuto per così dire “valore doppio”, visto che si è trattato della prima medaglia tricolore della carriera arrivata dopo una serie di soddisfacenti ma alquanto sfortunati quarti posti.
In ogni caso, per Alice, al di là delle delusioni per le medaglie mancate, sono arrivate grosse soddisfazioni in termini cronometrici che hanno portato al miglioramento del personale nelle varie specialità alle quali era iscritta, oltre che alla partecipazione ai Campionati Italiani Assoluti e ad un evento internazionale di prim’ordine come il Trofeo “Sette Colli” di Roma.
Detto questo, un grande in bocca al lupo ad Alice per la stagione entrante nella quale passerà alla categoria Cadette ma sarà considerata ancora Junior in ottica internazionale, facendo (perché no) un pensierino agli Eurojunior di Kazan d’inizio luglio 2019.
Con riguardo a Vanessa, l’annata è stata nel complesso più che positiva.
Infatti, la ranista classe 2001 ha iniziato la stagione con un brillante ottavo posto generale agli Assoluti di vasca corta di dicembre in cui ha piazzato il personale di 2’28”95 (poi migliorato ai Criteria in 2’28”88), risultato di tutto rispetto.
Nel periodo primaverile, per Vanessa, in chiave giovanile, è arrivato il bronzo nei 50 rana cadette (32”10), oltre che due preziosi quarti posti su 100 e 200, mentre in chiave assoluta, il mese di aprile ha portato ad un terzo posto nella finale Junior dei 50 rana e ad una finale B sui 200.
Grande riscatto per lei in estate, con dapprima la partecipazione al meeting internazionale di Porto con i colori della rappresentativa del Comitato Regionale Lombardo e infine l’importante bronzo nei 100 rana ad agosto al Foro Italico con il personale di 1’10”91, alle spalle di atlete come Anna Pirovano e Letizia Memo, già nel giro azzurro.
L’unico rammarico in casa Baldesio per Vanessa è quello di veder purtroppo sfumare definitivamente l’opportunità di una convocazione in azzurro agli Eurojunior.
In ogni caso, si augura a Vanessa una proficua stagione sia nel suo ultimo anno da cadetta sia in ottica assoluta.
Sempre per quanto concerne la partecipazione del gruppo Categoria a gare di livello nazionale, il gruppo baldesino ai Criteria Giovanili era composto, oltre a Vanessa ed Alice, in campo femminile da Gaia Dall’Igna (100-200 rana), Paola Roversi (200fa-200 mx), Giulia Gerevini (200sl) e da Elena Zanetti, Iris Zanicotti e Alessia Ancone (nelle staffette) mentre in campo maschile Alessandro Malfasi (100sl, primatista provinciale in 53”01), Nicolò Turco (200fa) e Federico Scotti (50 rana).
In estate, nella Capitale, agli Estivi invece, fra gli altri, c’erano Gaia Dall’Igna, protagonista della finale A sui 100 (qualificata anche nei 200 rana), Giulia Gerevini (200sl) e da Alessandro Malfasi (100sl) e Federico Scotti (50 rana).
A quarti deve essere aggiunto anche Marco Zanetti, atleta baldesino in prestito alla Nuotatori Milanesi per motivi di studio e lo “spagnolo” Tommaso De Nova.
Marco, a seguito del trasferimento milanese, pur dedicandosi maggiormente alla velocità, nella quale ha ottenuto significativi miglioramenti, è riuscito comunque ad ottenere un soddisfacente argento tricolore nei 200 rana, prova che lo ha visto crescere a livello giovanile. Per lui ora si prospetta il passaggio definitivo alla categoria Senior con contestuale uscita dal “mondo” giovanile.
In seconda battuta, Tommaso, cremonese classe 2002 di stanza a Malaga, è stato tesserato per i colori baldesini in corso d’annata pur continuando a gareggiare anche per il club andaluso Inacua Malaga. Durante questa annata per lui sono arrivate le soddisfazioni per il titolo spagnolo invernale sui 50sl, oltre che l’eccellente argento di vasca lunga in quel di Madrid (24”09 /record provinciale)
Lo stesso atleta, in forza della sua partecipazione al Trofeo “Baldesio” di giugno, ha ottenuto altresì la qualificazione agli Italiani di Roma su 50sl e 100sl, ai quali non ha poi preso parte per motivi familiari.
In conclusione, sempre per il settore Categoria, nutrita invece la partecipazione del gruppo ai Campionati Regionali invernali ed estivi nonché agli altri meeting ai quali la squadra ha partecipato come collettivo, segno di impegno, passione ed assiduità da parte di tutti.
Passando ora alle categorie dei più giovani, importanti traguardi sono arrivati con gli Esordienti A.
Il gruppo del giovane tecnico Cristian Bonetti si è infatti dimostrato di buon livello arrivando ad una partecipazione ai Regionali Invernali (in cui si gareggia per anno) con ben 16 nuotatori (record storicoper Baldesio e Cremona). In quest’occasione, nel corso delle finali, si sono distinti Thomas Mnatacanian, oro nei 100 farfalla 2006 e Tommaso Felisari bronzo nei 200 rana 2006.
Meno brillanti in termini di piazzamento ma non in termini cronometrici i risultati ai Regionali Estivi, dal momento che il gruppo maschile, prevalentemente formato da elementi del 2006, ha dovuto vedersela con i più esperti elementi del 2005, pronti al passaggio di categoria.
In ogni caso meritano di essere segnalati per l’ottimo lavoro disputato durante l’anno in campo maschile (oltre a Thomas e Tommaso): Giulio Rinaldi, Marco Suardi, Alessio Lasagna, Riccardo Ziliani e Giacomo Barboglio (2006), oltre a Tommaso Pavesi e Luca Bolzacchi (2005), e a livello femminile: Silvia Denti, Aurora Denti, Greta Iannone, Maddalena Mazzuccotelli, Melissa Marcadini, Federica Moro (2006), Greta Suardi, Lavinia Politi, Matilde Mariotti, Giorgia Vai e Sofia Moro (2007).
Ultimi ma non ultimi, visto e considerato che sono il futuro di questa squadra, i piccoli Esordienti B seguiti principalmente da Mila Corradini con la supervisione di Anna Pecchini.
Questo nutrito gruppetto di giovanissimi ha saputo mettere in evidenza grandi progressi tecnici oltre che miglioramenti cronometrici che hanno permesso a molti di essi di qualificarsi alla Coppa Lombardia invernale e ai Regionali Estivi.
Fra questi ricordiamo Marco Rubini, Francesco Marini, Manuele Lasagna, Luca Antoniazzi, Carloedoardo Nolli, Marcello Manfredini, Nicholas Bernabè, e fra le ladies Iolanda Barboglio, Camilla Roversi, Matilde Villa, Sabrina Busetti, Maria Vittoria Albini (2008) e la giovanissima Amanda Montagni (2009) in continuo miglioramento.
Pertanto non si può far altro che ribadire che l’annata conclusa sia stata davvero qualcosa di assolutamente positivo che fa della Baldesio un interessante e serio progetto agonistico.
Un grazie particolare va infine a tutti gli allenatori: Anna Pecchini, Stefano Fedeli, Cristian Bonetti, Mila Corradini e Camilla Villa e alle istruttrici della Scuola Nuoto Elisa Morini e Barbara Lauriano, oltre che a Paolo Morabito per l’organizzazione del fantastico Trofeo estivo  e ovviamente al nostro preziosissimo reporter Filippo Ferrari il nostro grafico/fotografo William Verzellesi  e tutti i ragazzi del Comitato Trofei (Chiara, Lella,Elisa, Antonio, Marco, Alberto, Silvia Miguel, Fabione ) 
Auguro buona stagione a tutti!