Nuoto Master, la Baldesio vince 36 medaglie a Maiorca

Si sono disputati a Maiorca i Campionati Internazionali di Spagna per Società con numeri spettacolari: 86 club partecipanti da 12 paesi diversi per un totale di 800 atleti e quasi 3000 gare spalmate su 2 giorni caratterizzate da un impianto natatorio e una organizzazione superlativi.

La Canottieri Baldesio, più volte invitata negli anni scorsi, non vi aveva mai partecipato per la concomitanza con altri importanti appuntamenti, ma questa volta il gruppo guidato da Paolo Morabito, aiutato nell’organizzazione da un perfetto Alberto Lancetti, hanno messo in piedi la trasferta alla quale hanno partecipato 19 atleti.

Il risultato è un bottino di 36 medaglie nelle varie discipline che hanno visto vincere anche i premi speciali per le combinate.

Infatti molti atleti della Baldesio hanno partecipato alla combinata del nuoto che vedeva 4 gare nei 4 stili per poi terminare con i 100misti. Si sono distinti in questo circuito “da iron”: Marco Montagni, l’ex Olimpionica Iris Corniani, Larissa Ouspenkina, Caterina Morabito e Alessandro Corsini.

Molti poi gli altri medagliati nelle altre singole discipline come l’europea Mara Pantera nel dorso, l’ex Cmpione Italiano di fondo Alberto Lancetti, Elena Spotti nella rana, Nicola Caporali nei 400sl, Elena Cabrini, Annalisa Losacco nei 400sl, Mila Corradini nel delfino.

La staffetta vincitrice di due ori

Non sono mancate le staffette molto tirate ma soprattutto in rappresentativa delle varie nazioni partecipanti. Due splendidi ori sono arrivati dalla 4x50sl che poi si è ripetuta nella 4×50 mista il giorno successivo con un quartetto esplosivo formato da Corsini, Montagni, Lancetti e Morabito.

La consegna del gagliardetto Baldesio

Momento molto bello quando durante la premiazione in presenza del Presidente del Comitato organizzatore e la responsabile della Federazione Spagnola del Nuoto, Paolo Morabito in rappresentanza della Canottieri Baldesio e Consigliere Regionale della FIN ha consegnato come usanza delle manifestazioni internazionali, il gagliardetto della Canottieri Baldesio (Società Sportiva tra le più anziane d’Italia) che è stato esposto nella bacheca trofei.