Nuoto: Esordienti A e B protagonisti a Gussago, Felisari e Iannone ottimi riscontri cronometrici

Baldesio, ottimo test sui misti a Gussago

Alla manifestazione per Esordienti in luce Felisari, Iannone. Bene tutti i B

GUSSAGO (BS)- Dopo le prime manifestazioni stagionali svoltesi nella vasca di casa nel mese di novembre, per gli Esordienti A e B della Baldesio è arrivata la prima trasferta dell’anno 

Infatti, nella giornata di domenica, i giovanissimi atleti baldesini si sono resi protagonisti presso il Centro Sportivo “Le Gocce” di Gussago nella Seconda Manifestazione Provinciale ad essi dedicata, dove gli atleti hanno avuto modo di confrontarsi non con il solo contesto agonistico cremonese.

Questa manifestazione, nello specifico, ha visto gli atleti cremonesi cimentarsi tutti nella specialità dei misti, con i più esperti Esordienti A chiamati a disputare la più impegnativa prova dei 200 e i più piccoli Esordienti B la più breve prova dei 100. Dunque, per i tecnici Anna Pecchini, Cristian Bonetti e Mila Corradini un test probante utile a valutare la tecnica di nuotata dei singoli atleti nei vari stili.

ESORDIENTI A

Per quanto concerne le prove dei più grandi Esordienti A, veri protagonisti di giornata per la Baldesio sono stati indubbiamente Tommaso Felisari e Greta Iannone.

Tommaso, classe 2006 e quindi al primo anno in questa categoria, oltre ad aver già dimostrato ottime doti di ottimo ranista, si è dimostrato competitivo anche nella polivalente prova dei 200 misti dove ha fermato i cronometri a 2’45”7, nuovo record personale e tempo che, al momento, lo proietta al terzo posto nella graduatoria regionale del proprio anno di nascita su questa specialità e dunque prestazione di buon auspicio in ottica Regionali Invernali.

Nella stessa gara al femminile, bene si è comportata Greta Iannone, classe 2006, che dopo essersi dimostrata una buona ranista, ha sapute condurre bene questa gara sui misti in 2’53”4, risultando la migliore delle baldesine in gara.

Quanto agli altri atleti Baldesio in gara: in campo maschile, i risultati migliori a livello cronometrico sono arrivati dall’annata 2006 con Giulio Rinaldi autore di un buon 2’52”5, seguito da Marco Suardi e Thomas Mnatacanian che, momentaneamente, hanno dismesso i panni di dorsista e delfinista per coprire i misti rispettivamente in 2’55”1 e 2’56”3, temi sicuramente migliorabili nelle prossime occasioni. Poco più indietro sono giunti Giacomo Barboglio (3’18”7) e Alessio Lasagna (3’24”7).

Tra i più esperti 2005, soddisfacenti prove per Tommaso Pavesi che con 2’54”9 ha preceduto il compagno Luca Bolzacchi che ha fermato i cronometri a 3’07”5.

In ambito femminile, detto di Greta Iannone, brava è stata Aurora Denti che ha coperto le otto vasche in 2’58”3, abbandonando per una volta la specialità prediletta dello stile libero. Dietro di lei, nell’ordine, si sono piazzate le compagne di allenamento, Giorgia Vai (3’26”4), Sofia Moro (3’26”7), Greta Suardi (3’28”5) -queste tutte classe 2007- e Federica Moro (2006) che ha terminato in 3’29”8.

 

ESORDIENTI B

Fra i più piccoli Esordienti B, tutti, come più sopra detto, impegnati nei 100 misti, si sono registrate prove più che soddisfacenti sia a livello tecnico che cronometrico.
In campo femminile, la migliore baldesina è stata Camilla Roversi (classe 2008) che ha terminato le fatiche in 1’42”2, seguita dalla coetanea Iolanda Barboglio in 1’45”5. Nella stessa prova, ancora molto combattiva si è dimostrata la giovanissima classe 2009 Amanda Montagni che con 2’03”1,
seppur di pochi decimi, migliora il personale di due settimane fa sulla distanza. Dietro di lei si è piazzata Beatrice Boldori in 2’25”1.
Fra i maschi, il migliore a livello cronometrico è stato Marco Rubini , anno 2007, con un ottimo 1’29”9.
Dietro di lui, molto bravo è stato Francesco Marini, classe 2008, che ha toccato il muro in 1’34”1, precedendo i compagni e coetanei Manuele Lasagna (1’36”6), Marcello Manfredini (1’38”4), Nicolas Bernabè (1’43”0), Matteo Corradini (2’11”0) e Guido Cucchi (2’21”3).
Ricordiamo che in questa categoria, la prova individuale dei 100 misti, almeno nella stagione
invernale, è fondamentale in quanto rappresenta l’unica specialità in programma alla Coppa Lombardia, rassegna regionale invernale dedicata agli Esordienti B e dunque primo vero obiettivo dell’anno.
Dunque trasferta perfettamente riuscita per i giovanissimi della Baldesio, grazie all’impegno profuso in allenamento dagli atleti e alla passione e alla professionalità dei tecnici, per ragazzi che saranno il prossimo futuro di questa squadra. Si ringrazia Filippo Ferrari per la completa desamina dei risultati dei nostri esordienti.