La storia del remo Baldesio raccontata ai ragazzi della media Virgilio di Cremona

Oltre alla storia la passione per uno sport maestro di vita, così il consigliere del canottaggio Giancarlo Romagnoli ha impreziosito il compito che gli era stato affidato all’interno del progetto Fujifilm con gli studenti della media Virgilio di Cremona a cui ha raccontato la storia della Baldesio e la sua esperienza nel mondo del remo.

Due mattinate, a scuola e in società, in cui ha interagito con i ragazzi: “Devo dire che ho trovato due classi molto interessate alla storia della Baldesio e molto coinvolte – ha spiegato Romagnoli – nel cercare di di capire come è nata la nostra canottieri e come si è sviluppata negli anni, partendo dalla prima sede, fino all’attuale sede, i risultati dagli anni ‘20 del secolo scorso ai nostri giorni. È stato un dialogo molto aperto e molto coinvolgente”.

“Ho trovato particolarmente significativa la sottolineatura sulla valenza educativa dello sport nella crescita personale – ha commentato l’insegnante della media Virgilio, Paola Lipeti – lo sport è una passione che richiede serietà e anche fatica, ma che porta a vivere il “sacrificio” come impegno che dà gioia”.

Dai ragazzi anche tante domande, sul mondo del remo, sulla tecnica e sulle caratteristiche delle barche “Mi hanno chiesto anche della mia esperienza e di come si vivono fatica e impegno durante lo sport – prosegue Romagnoli – come avviene il reclutamento, ma anche come si è evoluto lo sport negli anni. C’è stato veramente un grande interesse da parte di tutti i ragazzi. A me è piaciuto molto e mi ha toccato direttamente, ma soprattutto sono riuscito a coinvolgere le classi e le loro insegnanti. Un’esperienza positiva per me e penso credo anche per i ragazzi che nella seconda giornata di “lavoro” sono venuti a visitare la Canottieri, a vedere le nostre strutture e a rivedere la storia della Baldesio”.

Intenso e apprezzato anche l’incontro con Paolo Gregori e Andrea Politi, due degli atleti di punta della squadra agonistica del canottaggio Baldesio che sono stati interrogati sui tanti aspetti di uno sport descritto tanto impegnativo quanto affascinante.

Il progetto della Virgilio con Fujifilm ha coinvolto tutte le 8 classi seconde che, a due a due, si sono interessate ad una delle 4 canottieri. La 2^G con la professoressa Iride Scudellari e la 2^F con la professoressa Paola Lipeti sono state assegnate alla Baldesio con il compito di presentare dal punto di vista storico la canottieri in relazione in particolare al Canottaggio nella parte di progetto coordinato dall’insegnante di italiano, ma i ragazzi stanno lavorando anche con i docenti di tecnologia, arte e inglese.